Mangiare un ananas e piantarne le foglie

Mangiare un ananas e piantarne le foglie Mangiare un ananas e piantarne le foglie Coltivare l'ananas come pianta d'appartamento è abbastanza facile. I sistemi sono due: 1) acquistare dal floricoltore la piantina già radicata e pronta per la coltivazione; 2) cercare di produrla direttamente tra le pareti domestiche, utilizzando il ciuffetto di foglie che si trova sulla sommità del frutto che abbiamo acquistato al supermercato. Ecco in breve la biografia della pianta e i consigli utili prima di buttare le tenere foglioline dell'ananas nella spazzatura. L'ananas è spontaneo in Messico. Guyana, Brasile e Panama nella sua specie tipica, cioè l'ananas sativus, che è oggetto di coltivazione su scala industriale per la produzione del frutto che viene consumato fresco, o più spesso conservato in lattine. Il frutto è un sinocarpo carnoso simile a una grossa pigna, ha come asse longitudinale un rachide su cui sono insenti i singoli frutti carnosi e le bratte persistenti. Il frutto porta un ciuffetto di foglie apicali verdi. Giunti in Europa dopo la scoperta di Colombo, questi frutti esotici e profumati non incontrarono inizialmente grande favore. Le forme coltivate come piante da appartamento, sono in prevalenza nane e compatte: tra esse ha particolare importanza il variegatus, detto tricolor, che ha foglie con larghi margini color avorio, spine marginali rosse e il centro delicatamente colorato di rosa. Il terriccio utilizzato per la coltivazione delle diverse forme di ananas ornamentali è costituito da due parti di terra da giardino, una parte di terra d'erica e una parte di terra di foglie: in più un pugno di sabbia minuta di fiume per rendere il terriccio più permeabile. Queste piante sono particolarmente adatte a essere associate nelle composizioni con altre piante grasse. Come pianta decorativa, l'ananas richiede una temperatura minima in inverno di almeno 18°C. Altre condizioni ambientali sarebbero indispensabili per portare la pianta a fruttificazione. Durante il periodo vegetativo, le innaffiature, non abbondanti, si fanno ogni 3-4 giorni. Quando una pianta di ananas emette alla base e lateralmente un giovane pollone, questo può essere staccato e posto a radicare in un vasetto con sabbia fine di glume e una piccola parte di torba. Dovrà essere posto in ambiente caldo-umido; a temperatura minima, costante di 22-24 C. Chi volesse riprodurre una pianta di ananas sativus dopo aver acquistato il frutto, potrà utilizzare il ciuffetto di foglie apicali, detto corona. Si stacca dal frutto, preferibilmente per torsione e si sfogliano le prime cinque o sei foglie inferiori, cosi da lasciare alla corona una specie di piccolo e corto fusto. Dopo pochi giorni, quando le altre foglie rimaste sono leggermente appassite, si pone la corona a radicare in un vasetto con un composto di sabbia e torba, come già detto per i polloni staccati dagli ananas di altre varietà. Le piante di ananas fruttificano al terzo anno di vita, però ciò è possibile soltanto se si può disporre di ambiente caldo-umido con temperatura a 30-32°C. dove le piante alloggino fin dal primo anno di vita. Giorgio Voghi

Persone citate: Giorgio Voghi

Luoghi citati: Brasile, Europa, Messico, Panama