Geografia tutto il mondo porta via

Geografia tutto il mondo porta via Geografia tutto il mondo porta via IN quanto disciplina totale, che pone il territorio al centro di una serie sterminata di eventi e di strutture (di ordine geologico, climatico, ecologico, storico, economico, sociale e politico), la vera geografia è ardua da spiegare e da illustrare. Bisogna riconoscere però che i libri di lesto in questi ultimi anni sono lentamente passali da una piattezza e frammentarietà che privilegiava la descrizione e il dato fine a sé stesso, a una maggior articolazione e problematicità, perseguendo con più coerenza il fine di far capire che -il mondo e un sistema». C'è ancora molta strada da fare in questa direzione soprattutto nel senso della chiarezza e forse anche della brevità. Essere sistematici e problematici non dovrebbe significare «parlare di tutto- con discorsi dilatati, in un numero di pagine sempre piii alto. E' importante per t'insegnante poter disporre di libri più agili, e. diciamo pure, facili, soprattutto per i preadolescenti Tra le novità per la scuola media, i 3 volumi del Progetto Geografia, di G. De Vecchis e G Calafiore (Paravia. I pp. 368. L. 18200: II pp. 384. L.18.600: III pp. 428. L.18.900). contengono un'equilibrata miscela di clementi documentari (non solo fotografici), un'originale elaborazione grafica di dati e carte tematiche e una serie nutrita di proposte di lavoro. Il Corso di Geografia di A. Solari e A. Vaccher (Fabbri. 3 volumi le II pp. 358. Ili pp. 408. L. 18.000 ciascuno) ha un'impostazione analoga al precedente, con un testo leggermente più ampio e una grafica più tradizionale. I questionari per la verifica sono accurati e anche spiritosi. Entrambi questi manuali hanno sposato la formula che vuole cìacun volume diviso in due parti di identica mole: una generale con tutte le fondamentali spiegazioni di carattere fisico economico e socio-culturale e un'altra, specifica. con il ritratto delle singole regioni italiane, nazioni europee ed extraeuropee. Inutile dire che questa seconda parte convince meno ed è generalmente compilativa ed abbastanza noiosa Per le scuole superiori è uscito dalla Nuova Italia. La Terra ieri e oggi (L. 22.500), di Marchetti Pellegrini. Rossetti, Vanossi, un ponderoso corso di geografia generale: 500 pagine impeccabilmente redatte e illustrate con cura, dove perù nella massa imponente dì informazioni a prevalente carattere geologico fa un po' malinconia una sola paginetta dedicata all'evoluzione dell'uomo e il solitario capitoletto dedicato al degrado ambienti le. L'opera di Delfino Insolera, l'n'introduzione alla Scienza della Terra. (Zanichelli, pp 337. I. 17.500), per il primo anno delle superiori, espone con linguaggio sufficientemente chiaro i concetti relativi ai grandi cicli.del sistema terrestre, e propone molti esercizi pratici e attività di laboratorio. Per capire reconomia Anche quando non rientra nei programmi, capire l'economia è un obbligo per un ragazzo d'oggi, un elemento sempre più essenziale della cultura di base. In un agile libro di lettura per le medie. Vi racconto l'economia (Longanesi-Petrini, pp 158. L. 95001. Piero Ottone spiega con chiarezza e molti esempi origini storiche e problemi teorici dei diversi sistemi economici. Tra i nuovi manuali per le superiori. Diritto ed economia 'Zanichelli, pp. 354, L. 19.500/ di Francesco Galgano, Liliana e Mariano D'Antonio, condensa in una rigorosa sintesi le nozioni delle due materie. Scienza delle finanze (Etus pp 318. L 16 Wl) di Vincenzo Visto, Ruggero Paladini. Giuseppe Dallera. approfondisce in particolare, al di là dei programmi, i problemi attuali del bilancio dello Stato, i rapporti tra sistema fiscale e spesa pubblica. Scienza delle finanze e diritto tributario (Lattes. pp 456. L 17200) di Alfredo Gilibert. si caratterizza per la capacità di collegare «teoria e pratica-, di mettere in relazione concetti e problemi, integrando il testo con numerosi esercizi e letture tratte da riviste e quotidiani (1. gJ DIVERSI manuali di educazione musicale per la scuola media sono siati recentemente pubblicati o ripresentati in edizioni aggiornale e corrette. L insegnante non ha che l'imbarazzo della scelta in base alla fisionomia di ciascun manuale ed al modo di affrontare la complessa materia. Del Viaggio al centro della musica (Zanichelli, pp. 448. L. 21.000) di Tito Gotti. Luciano Marisvaldi. Franca Mazzoli e Roman Vlad. .Tuttolibri. ha abbondanlemenle parlato in un numero precedente (3 maggio), rilevandone i pregi e la completezza di argomentazioni. Dal suono alla musica e il titolo del libro di Maria Luisa e Anna Moretti, edito da Petrini (pp. 634. L. 18.000). Nel-

Luoghi citati: Nuova Italia