Musica

Musica Musica Raimondo Campisi è nato al Cairo nel 1947. Trasferitosi a Milano, ha studiato II pianoforte con Alberto Mozzati e si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi. Dal 1972 ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha conseguito la laurea al «Città di Treviso» e al .Cziffra» di Versailles. In Italia ha suonato per le maggiori organizzazioni concertistiche. E' molto noto anche all'estero, specialmente in Francia, Inghilterra, Polonia. Nel 1978 ha inciso in prima mondiale tutte le Danze di Sehubert. Di recente ha riscosso consensi clamorosi inserendo, nell'ultima parte di alcuni suoi concerti, dei brani di jazz con la collaborazione del contrabbassista Marco Ratti e del batterista Carlo Sola. In particolare va segnalato un autentico trionfo ottenuto il 24 febbraio scorso alla Wigmore Hall di Londra. HO conosciuto Raimondo Campisi una quindicina d'anni fa In un modo quanto meno singolare. Mi trovavo nella regia di registrazione dello Studio 7. nel centro di Milano, un luogo molto confortevole e distensivo perché, verso sera, vi si può parlare di musica, chiudendo fuori della porta la città e 1 suoi rumori. Ero ancora solo, quando sentii le note di un preludio di Chopin emergere, senza alcun dubbio, dal sottosuolo. Il pianista era bravissimo, anche su questo non c'era dubbio. Mi diressi verso una specie di botola dalla quale si poteva scorgere la scanti-» ' nato, e incrociai il mio sguardo con quello del pianista che mi stava osservando divertito, senza smetter di suonare. .Afa che cosa fa II sotto?- domandai con stupore. .Non lo vede?- rispose -studio-. Campisi si esercitava 11 perché poteva farlo con la

Persone citate: Alberto Mozzati, Carlo Sola, Giuseppe Verdi, Marco Ratti, Raimondo Campisi

Luoghi citati: Francia, Italia, Londra, Milano, Polonia, Treviso