Capellino e Furia su Lancia dominano nel Rally dei vini

Capellino e Furia su Lancia dominano nel Rally dei vini Capellino e Furia su Lancia dominano nel Rally dei vini ASTI — Tutto secondo copione alla settima edizione del Rally dei vini e dello spumante, tornato alla ribalta dopo due anni di assenza dai calendari motoristici piemontesi. Gianni Capellino e Gualtiero Furia sulla Lancia Rally hanno dominato una gara che già alla vigilia li voleva grandi favoriti. Senza forzare più del dovuto, l'equipaggio della Meteco ha fatto registrare il miglior tempo in nove delle dieci prove speciali in programma. «Si (raffa del mio primo successo in questa corsa — è stato il commento di Capellino all'arrivo —. La gara mi ha divertito, anche se non ho dovuto spingere a fondo. Il percorso? Abbastanza sporco, proprio come piace al sottoscritto. Questo sarà probabilmente l'ultimo rally nazionale che disputo nel corso di questa stagione. Le mie ambizioni sono rivolte alle gare di portata internazionale, pur sempre senza sconfinare troppo dal Piemonte». Il successo del duo Capellino-Furia, anche se scontato, è stato impeccabile. L'equ;paggio di Callianetto si è aggiudicato tutte le «speciali» tranne la quinta, appannaggio di Lampo-Pria, sull'altra «037» della Meteco Corse. Ed è proprio a questi ultimi che è andato il secondo posto della classifica assoluta. Lampo, certamente uno dei piloti piemontesi dotati di maggiore esperienza, è giunto sulla pedana allestita presso il Palazzotto dello sport di Asti con un distacco piuttosto contenuto: 2'28" Terzo posto per l'equipaggio dell'Asti Corse Ciriotii-Mossino su Porsche 911. attardato di 4*37", Ma la prova più attesa dal numeroso pubblico accorso sulle prove speciali è stata quella di Mario Viotti, beniamino locale. Il pilota astigiano a bordo della Ford Escori Turbo semiufficiale ha conquistato un meritato quarto posto, aggiudicandosi ampiamente la classifica riservata ai gruppi A. Si tratta della prima gara stagionale che Viotti riesce a portare a termine. -E' stata una corsa interessante, soprattutto per la scelta del tracciato — ha dichiarato al traguardo —. La macchina ora è praticamente a punto e non dovrei avere più problemi nel prosieguo di stagione. In etfetti, nel Rally Città di Torino, tre settimane ta non riuscimmo neppure ad entrare nella prima prova speciale». Fiero Abratc Classifica assoluta — 1) Capellino-Furia (Lancia Rally) in 1h11'09"; 2) Lampo-Pria (idem) a 2'28"; 3) Ciriotti-Mossino (Porsche 911 SC) a 4'37"; 4) ViottiImerito (Ford Escori T) a 4'56"; 5) Bertola-Musso (Porsche 911 SC) a 508". 6)

Luoghi citati: Asti, Piemonte, Torino