Ora Mosca riconosce i ritardi su Cernobil Si scava una galleria sotto la centrale

Ora Mosca riconosce i ritardi su Cernobil Si scava una galleria sotto la centrale Ora Mosca riconosce i ritardi su Cernobil Si scava una galleria sotto la centrale Il cancelliere tedesco Kohl rimprovera Gorbaciov - La drammatica testimonianza dei vigili del fuoco sopravvissuti - Il nocciolo continua a raffreddarsi - Un enorme sarcofago seppellirà per sempre il reattore MOSCA — Passata la fase acuta dell'emergenza nucleare, le conseguenze politiche della tragedia di Cernobil cominciano a farsi sentire. Mentre il cancelliere tedesco federale Elmut Khol ha rivolto ieri da Monaco di Baviera un duro rimprovero al leader sovietico Gorbaciov, colpevole di aver preso posizione sulla vicenda solo tre settimane dopo la terribile esplosione, la -Pravda- ha riconosciuto che si sono verificati ritardi nell' informare la popolazione sull' incidente alla centrale nucleare. Dalla vicenda — ha scritto ieri l'organo del partito comunista sovietico — Wsogna » trarre la lezione che é necessario aver fiducia nel popolo-. Il giornale attribuisce ai ritardi dei primi giorni nell'informazione, e alle incertezze che questi ritardi hanno generato, -le preoccupazioni- e certi -comportamenti- della popolazione. La -Pravda- ha comunque elogiato la pazienza della popolazione di Kiev die -non si è abbandonata al panico., nonostante le autorità avessero predisposto treni e aerei straordinari per chi intendeva lasciare la capitale ucraina. A parte casi isolati di •persone isteriche ed egoiste-, alla stazione di Kiev l'ordine ha prevalso -grazie agli sforzi della maggioranza-. Il bilancio ufficiale delle vittime è, intanto, salito a 11. Lo ha confermato ieri l'-lzvestia.. Si tratta del vigile del fuoco Nikolai Titenok. Si tratta del sesto pompiere morto: per spegnere l'incendio nucleare, i vigili del fuoco si sono esposti nelle prime ore della tragedia a dosi elevatissime di radiazioni. L'-Izvestia- riferisce che a Cernobil sono intervenuti fin dall'inizio quattrocento vigili del fuoco, appoggiati poi da altri reparti provenienti dalle zone vicine. Uno dei pompieri feriti, il sergente Alexandr Petrovski, Ita raccontato al quotidiano di essere rimasto per un quarto dora, insieme ad altri suoi compagni, sul tetto dell'edificio del reattore nucleare in fiamme, prima di essere evacuato con una autoambulanza. Dal racconto di altri cinque pompieri, che hanno partecipato all'opera di spegnimento, si apprende che la prima squadra giunta sul luogo dell'incidente era composta da 28 uomini, ma non viene precisato quanti ài essi siano ancora vivi. L'emergenza acuta è cessata a Cernobil ma il reattore • pulsa- ancora sotto le tonnellate di sabbia che lo ricoprono. Il i-ice primo ministro sovietico. Ivan Silaev, ha rivelato alla televisione che la temperatura del nocciolo continua a diminuire e attualmente non supera i 200-250 gradi centigradi. Dieci giorni fa, il capo del governo ucraino Alexander Lyashko aveva rivelato a un gruppo di giornalisti occidentali in visita ci Kiev che la temperatura del nocciolo era di circa 300 gradi. -Tutti gli altri elementi del reattore sono raffreddati., ha affermato Silaev, che si è detto certo che non esiste più alcun pericolo di inversione del processo di normalizzazione della situazione. Secondo il vice premier Sol'ietioc, rimangono due compiti principali: la decontaminazione della zona della centrale e la copertura del reattore con un .enorme sarcofago.. Le squadre di soccorso dovranno scavare sotto la centrale un tunnel lungo 300 metri per installare uno strato freddo di cemento. Notizie rassicuranti anche dal vice-direttore dell'Istituto per l'energia atomica. Lev Feoktistov: il tasso di radioattività a Kiev — ha detto alla tv sovietica — è attualmente di 0,3 milliroentgen all' ora. un livello di sicurezza, pari su base annua alla dose di radiazioni di 11 esame medico con raggi X. Intanto, sabato sera, è rientrato da Mosca a Los Angeles Robert Gale, l'esperto americano in trapianto osseo che ha eseguito in Urss una serie di interventi sui malati più gravi. Secondo Gale, molte delle persone che sono state più esposte alle radiazioni durante la catastrofe di Cernobil possono essere ancora salvate. .Speriamo di poterne salvare un buon numero., ha detto il dottor Gale. Alcuni si sono comportati in modo eroico- nella lotta per scongiurare una catastrofe. Gale ha annuciato che ritornerà prossimamente in Unione Sovietica. Secondo Gale, perù, il bilancio delle vittime è destinato ad allungarsi. Mundial-Mexico (dal nostri limati) • Azzurri nel dime Mundial • I campioni sono In Paradiso • Bearzot- altri stanno peggio • Bearzot il mercato rovina II Mundial • Schierarsi in tempo prò o contro l'Italia • Zoff crede negli azzurri: proveremo a (are II bis • Spagna, la squadra delle mogli