Settant'anni per il Vanchiglia

Settantanni per il Vanchigiia Settantanni per il Vanchigiia La squadra li ha festegpioni - Nuove cariche e TORINO - Festa grande all'Unione Sportiva Vanchigiia: 70 anni d'età non sono un avvenimento da poco per una squadra di calcio. E per celebrarlo degnamente, il presidente Gaddi e i suoi collaboratori hanno radunato nei locali di un ristorante torinese soci, simpatizzanti, allenatori, dirigenti federali, arbitri, rappresentanti di altre sogiati radunando dirìgenti, simpatizzanti ed ex cam subito al lavoro per organizzare tre tornei giovanili cietà piemontesi, ex-campioni, autorità cittadine e giornalisti. 'L'U.S. Vanchigiia è stata fondata da un gruppo di giovani del borgo durante la Grande Guerra — ricorda Roberto Gaddi —. Negli ultimi venti anni si è dedicata esclusivamente al settore giovanile ed attualmente conta 300 tessenti e 13 squadre che partecipano ad altrettanti campionati federali, dai diciottenni della formazione Primavera ai giovanissimi della Scuola-calcio. Dalle file del Vanchigiia sono venuti campioni quali Parola, Sollier, Onofri e il bianconero Scota, che attualmente gioca nel Novara-. -La storia della nostra società é indissolubilmente legata alla figura di un grande personaggio del calcio giovanile torinese, il cavalier Tallia — spiega il consigliere Ernesto Gavassa —. Dopo la sua morte prematura, avvenuta quattro anni fa in un incidente stradale, Roberto Gaddi ha accettato di sostituirlo nella presidenza ed ha impostato un 'organizzazione dinamica, direi "aziendale" Al termine della serata è state comunicato il nuovo organigramma dell'U.S. Vanchigiia: accanto al presidente Gaddi sono stati eletti Felice Vincenzone e Renato Zanone (vicepresidenti), Aldo Masso (segretario), Franco Saudino (cassiere) e in veste di consiglieri Franco Moglia, Giorgio Bottoni, Pasquale Cagliano, Arturo Gramaglie, Ernesto Gavassa, Sergio Tono, Giovanni Mantovani, Per Riccardo Perrone e l'ex bianconero Giuseppe Furino. Ma la festa del settantenne non è stata che una parentesi allegra nella vita del Vanchigiia: dirigenti e soci già sono al lavoro per organizzare nel migliore dei modi tre tornei che a'inlzieranno contemporaneamente.

Luoghi citati: Torino