Nella pallavolo grande impresa

Nella pallavolo grande impresa Nella pallavolo grande impresa ROMA — La nazionale femminile Italiana di pallavolo ha conquistato a Roma il passaporto per la Cecoslovacchia dove, dal 31 agosto al 14 settembre, si disputeranno i mondiali assoluti. Un risultato che alla vigilia di questo torneo di qualificazione era considerato dai più con un certo scetticismo, anche per i diversi infortuni che avevano colpito le azzurre dorante 11 mese di preparazione. Particolarmente grave quello di Liliana Bernardi, ricoverata in clinica per una broncopolmonite Inizialmente trascurata. Il lavoro del nuovo tecnico. Il cinese Quinxla Bu, alla lunga, però, ha pagato. Il gruppo superstite dopo le rinunce e gli Infortuni s'e ben amalgamato, producendo un gioco semplice ma efficace. Sorrette dalla regia sempre precisa e puntuale della Benelli, te azzurre hanno messo sotto formazioni ben più quotate: la giovane Bulgaria, mai battuta in precedenza; la deludente Olanda, medaglia di bronzo agli ultimi europei; l'Ungheria e la rivelazione Cina Talpei, da molti sottovalutata in partenza. La bella festa delle azzurre è stata rovinata in parte dalla sconfitta subita, proprio all'ultima giornata, con le tedesche occidentali. La rilassatezza per la qualificazione matematicamente raggiunta II giorno precedente, la superiorità fisica delle teutoniche, dal muro pres: soché insuperabile, e la ricezione decisamente infelice i delle nostre sono state le cause principali del 2-3. Alessandra Zambelll, Rosanna Baiardo, la Turetta, la Prati, la Flamini e la Guidacci non hanno ripetuto le brillanti prove delle partite precedenti. Tutto ciò comunque passa in secondo plano di fronte alla raggiunta promozione. Insieme all'Italia accedono al mondiate di Praga la stessa Germania Federale e la Bulgaria. Buono, infine, Il bilancio organizzativo e, tatto sommata, anche del pubblico, che, dopo aver disertato le prime giornate, è accorso al palasport capitolino per le finali. c. p. • GERMANIA-ITALIA 3-2. I parziali dell'ultimo incontro di qualificazione ai mondiali disputato ieri a Roma: 15-9, 15-5, 14-16. 8-15. 15-2. Classifica finale: 1' Germania, 2* italia (parità di punteggio, differenza set favorevole alle tedesche). Altri risultati: Polonia-Venezuela 3-0, Nuova Zelanda-Egitto 3-0. • FINALE MASCHILE. Confermate dalla federazione le date della finale maschile per lo scadetto fra Tartarini Bologna e Panini Modena: 20,24, 27,31 maggio ed eventuale «bella» 3 giugno. Motocross 250 vince Fanton GALLARATE — Aggiudicandosi la prima manche e piazzandosi terzo nella seconda vinta da Michele Rinaldi, Michele Fanton si è assicurato il successo nella quarta prova del campionato mondiale di motocross della classe 250. Le classifiche. Prima manche: 1. Fanton (Itu Yamaha), 2. Whatley (Gbr-Cagiva), 3. Diepold (Rfg-Kawasakl), 4. Banks (Gbr-Honda),5. Gcukens (Bel-Honda), & Van Doorm (Ola-Honda), 7. Rinaldi (Ita-Suzuki). Seconda manche: 1. Rinaldi, 2. Vlmond (Fra-Yamaha), 3. Fanton, 4. Van Doorm, 5. Lyungovtst (Fin-Yamaha), 6. Mortcnsen (Dan-Yamaha), Classifica finale: 1. Fanton, 2. Rinaldi, 3. Van Doorm.