L'ufficio stampa è necessario ma bisogna che funzioni bene

VuHitio stampa è necessario ma bisogna che funzioni bene VuHitio stampa è necessario ma bisogna che funzioni bene stella dello spettacolo, di un politico, o qualunque altro personaggio pubblico ho bisogno di chi, magari con un accurato maquillage, si preoccupa della sua immagine, per creare attorno a lui il consenso. Concordando con quanto altri hanno sostenuto a Cefalù. comunque. Vizzini ìia giudicato importante .distinguere tra l'addetto stampa e il capo ufficio stampa, il quale deve invece occuparsi dell'istituzione». Salvatore Lauricella, presidente dell'assemblea regionale siciliana, dove funziona ottimamente un ufficio stampa, ha insistito sull'esigenza di -garantire l'identità dell'istituzione» e ha parlato di ..ufficio stampa proiettato a dare l'informazione, ma al tempo stesso capace di dare un sostegno attivo per la trasparenza della pubblica amministrazione». Il politico -tuttologo- che, cioè, fa e sa tutto, è uno dei problemi dell'Italia contemporanea, secondo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo: CEFALU' — Leggi, regolamenti, notizie sulla cosiddetta .mano pubblica- in Italia piovono in continuazione sulla testa del cittadino quasi sempre ignaro, disorientato. Un ginepraio di norme, un martellare quotidiano di obblighi e scadenze a cui è impossibile sottrarsi. Oppure c'è chi non ottiene il contributo, chi resta escluso dallo sgravio o da questa o quella agevolazione semplicemente perché non ne è a conoscenza. Come colmare il vuoto dell'informazione su quel che Stato, Regioni, enti fanno? Se n'è discusso a Cefalù, in un incontro promosso dall'Associazione siciliana della stampa e dalla Provincia di Palermo. Politici, amministratori e giornalisti si sono confrontati, comunicandosi le loro varie esperienze. Il ministro per gli Affari Regionali. Carlo Vizzini, ad esempio, ha citato il caso di quando, vicesegretario del psdi. ha dovuto pagare di tasca sua un addetto stampa. Non diversamente da una ■Bisogna piuttosto legittimare il politico che riconosce di aver bisogno dei tecnici». 17 presidente della Camera di commercio di Palermo, Francesco Di Martino, ha ricordato come tuttora viga il • segreto d'ufficio- e pertanto le notizie della pubblica amministrazione spesso finiscono per filtrare stentatamente. Un raccordo strettissimo tra uffici pubblici c cittadino è stato auspicato da Girolamo Di Benedetto, presidente della Provincia di Palermo. .Attenti a mantenere tutte le garanzie perché il giornalista rimanga autonomo rispetto a chi lo incarica di rendere note le informazioni», lia ammonito Mario Petrina, segretario dell'Assostampa siciliana. In una mozione conclusiva, si auspica .la diffusione e l'istituzionalizzazione di uffici stampa professionalizzati in tutti gli organismi pubblici centrali, regionali, locali, territoriali». Antonio Ravidà

Persone citate: Antonio Ravidà, Carlo Vizzini, Cefalù, Girolamo Di Benedetto, Leoluca Orlando, Mario Petrina, Salvatore Lauricella, Vizzini

Luoghi citati: Italia, Palermo