Pri «no all'emozione sui problema nucleari »

Spadolini ha chiuso la Festa dell'Edera a Lecce Spadolini ha chiuso la Festa dell'Edera a Lecce Pri, «no all'emozione sul problema nucleari » «AI più presto presenle voci della scienza LECCE — Il pri presenterà al più presto un documento politico sull'energia nucleare: non senza avere ascoltato preventivamente le voci della scienza e della cultura, consapevole di rappresentare un punto d'incontro irrinunciabile fra politica e sapere, contro ogni ritornante irrazionalismo e contro ogni riaffiorante fuga dalla civiltà industriale. L'ha detto il segretario, sen. Giovanni Spadolini, nel discorso conclusivo de'.a Festa nazionale dell'Edera, in piazza Sant'Oronzo a Lecce. Spadolini, presentato dal sottosegretario ai Lavori pubblici, Gaetano Gorgoni, organizzatore della Festa, ha ricordato le -perentorie- conclusioni del vertice di Tokyo sulle responsabilità intemazionali degli Stati in materia di energia nucleare. «J7 vertice — ha affermato — ha fissato le basi di un'intesa, necessaria, fra poteri nazionali e autorità sovranazionale. come garanzia per tutti. E un'intesa sovrannazionale si impone in ogni caso. Sarebbe assurdo che l'Italia rimettesse in discussione l'adesione data ad un'impostazione che è comune alle nazioni industrializzate del pianeta. Tanto più che i problemi in materia non sono né solo, né soprattutto nazionali. Ogni dimensione autoctona o "isolazionista" è fuori da ogni logica-. •Si tratta — ha proseguito il leader del pri — di rendere internazionale ed efficiente il controllo della sicurezza delle centrali nucleari Bisogna rendere chiare e trasparenti le responsabilità delle strutture nazionali preposte al controllo della sicurezza degli impianti nucleari, eliminando la confusione dei ruoli che non è mancata neppure in Italia-. • Sono due traguardi che possono e debbono essere perseguiti senza rimettere in discussione gli obiettivi e le finalità del piano energetico nazionale, le cui linee furono fissate nel dicembre 'SI'. • Non sono né le marce, né i referendum — ha ancora osservato — che possono risolvere i problemi di questa natura. A proposito: c' è un uso dell'arma referendaria che sta diventando inquietante. E i repubblicani sottolineano come ci sono valori nazionali e istituzionali che non possono essere sottoposti a laceranti prove referendarie, soprattutto scomponendo o dissolvendo la già diffìcile maggioranza di governo-. La necessità di nuove norme internazionali in materia di garanzie di sicurezza dell' energia nucleare è stata collegata dal sen. Spadolini all'urgenza di definire nuove norme per la lotta unitaria contro U terrorismo internazionale. 'Anche su questo punto — ha precisato — il vertice di Tokyo dà una prima indicazione, correggendo le insufficienze, le lacune e i ritardi della politica estera dei 12.. .Le nuove minacce e intimidazioni di Gheddafi, rivolte contro l'Italia meridionale, contro tanti Paesi del Mediterraneo — ha aggiunto il ministro della Difesa — confermano solo la natura terroristica di quel regime. Non sono una novità, per noi, che da anni denunciamo i pericoli del terrorismo internazionale. Non debbono alimentare nessun stato di abbandono o di rassegnazione in Italia.. .Noi facciamo parte di un' alleanza difensiva che da sola costituisce il più valido scudo contro una provocazione e un'intimidazione che al nucleo terroristico unisca un qualunque elemento di natuppdfssccIspp nteremo un documento, ma dopo aver sentito a e della cultura» - Terrorismo internazionale dobbiamo misurare il nostro ruolo di punto di riferimento essenziale della democrazia laica in Italia. Di partito, appunto, della democrazia.. In mattinata si era chiusa la serie d'incontri culturali della Festa con un dibattito su .La donna dalla parte della scienza.. Luisa La Malfa, presidente del -Progetto donna- ha fra l'altro osservato che -per creare condizioni di parità effettiva tra uomo e donna, nel tnondo del lavoro, bisogna superare difficoltà oggettive ed ostacoli soggettivi.. • La donna — ha concluso — deve lasciare attività lavorative tradizionali, qualificandosi sempre di più professionalmente e cercando sbocchi nel terziario, cambiando in sostanza atteggiamento verso il mondo del lavoro mutato dalle innovazioni tecnologiche.. ra biblica.. -La garanzia per le popolazioni minacciate — ha osservato Spadolini — è politica in primo luogo, in nome di una linea di pace che abbiamo perseguito per 40 anni, di una politica atlantica che è stata il più utile strumento di pace dell'umanità, della nostra volontà di rilanciare il dialogo fra i due blocchi, contro il massimo attentato alla distensione rappresentato dalla sfida del terrorismo.. • Tutto è in gioco — ha concluso —. Nessuno può dire che cosa vi sia dietro l'angolo. I protocolli dei cinque non servono a niente se non c'è una volontà politica di attuarli. E una conseguente tetisione.. • Non si tratta di governare per i prossimi due anni, ma per i prossimi dieci anni della vita italiana. Ed è sulla scala del prossimo decennio che noi

Persone citate: Gaetano Gorgoni, Gheddafi, Giovanni Spadolini, Luisa La Malfa, Spadolini

Luoghi citati: Italia, Lecce, Tokyo