Filtri

Il nuovo look delle telenovelas di Ugo Buzzolan

Il nuovo look delle telenovelas Dal Brasile a Chianciano ultime novità con storie d'autore, comicità e satira Il nuovo look delle telenovelas Ora anche la Rai è tentata - Amado, maggior ispiratore - Un convegno sul fenomeno, che ha 25 anni - In Cina «La schiava Isaura» DAL NOSTRO INVIATO CHIANCIANO — E' partita ieri mattina, ed è in pieno svolgimento, la manifestazione che può considerarsi un fiore all'occhiello del Teleconfronto, il congresso internazionale di studi dal titolo Il villaggio globale: quella parte del mondo chiamata America Latina» e che molti qui, con Irriverente ma esplicativa sbrigatività, chiamano «convegno sulle telenovelas». In realtà, sia pure in un dotto contesto culturale che comprende prospettive storiche, panorami letterari e analisi sociologiche e politiche, è principalmente di telenovelas che si parla: ed è la prima volta che in Italia si affronta 11 problema di questo fenomeno popolare e industriale a livello universitario con l'Intervento di docenti esperti di vita sudamericana, di alti dirigenti tv, di rappresentanti dell'Unesco, di critici, registi e sceneggiatori brasiliani, tra cui il maggiore scrittore di storie di telenove las che è Doc Comparato. In attesa che il congresso faccia il punto o ribadendo antiche accuse al genere o rimovendo altrettanto antichi luoghi comuni (e i dibattiti già si annunciano accesi, ma tutti comunque radicati nella complessa realtà del continente latino-americano), mi sembra importante valutare il repertorio di telenovelas che il Brasile ha portato al Teleconfronto. Si sa che il genere non è nato in Brasile ma a Cuba, In Messico e In Argentina, e che però il Brasile è diventato, a partire dalla metà degli Anni 60. il Paese di più forte produzione attraverso la Globo Tv che ormai si è piazzata per volume di affari al quarte posto mondiale dopo le tre majors americane (e che l'anno scorso ha acquistato Tv Montecarlo, da cui s'appresta a sferrare un'offensiva in Italia). Le esportazioni di telenovelas avvengono ormai in tutto il mondo, negli Stati Uniti per le popolazioni di lingua spagnola (e i pubblici tari hanno subito inventato spot in forma di mininove' la...), nella Scandinavia e nel l'Europa dell'Est, nel Terzo Mondo, In Giappone e persino in Cina dove è stata venduta in blocco -La schiava Isaura-. I dati sono eloquenti: la Globo Tv nell'82 ha esportato pei- otto milioni di dollari, e per oltre quindici nell'84. Ma a parte il vertiginoso incremento di diffusione, sono intervenuti mutamenti nella struttura e nella sostanza della telenovelas E' stato proiettato l'altro ieri un documentario sui venticinque anni della tv brasiliana con inserti di spezzoni delle prime telenovelas che derivavano direttamente — copioni, attori, registi, organizzazione — dalla radionovela (e dal teatro popolare): non c'era inquadratura, sempre rigorosamente nel chiuso di una stanza, che non contenesse scene di lacrime e singhiozzi, con gesti pleateali sguardi levati al cielo, recitazione enfatica o impacciata, Nella produzione attuale gemiti e pianti non mancano, tuttavia il clima generale appare molto diverso: la tecnica si è scaltrita e ha imparato dal cinema, certe sequenze sono girate con grande cura della suspense e dell'effetto, si usano funzionalmente gli esterni, e la recitazione ha spesso momenti di scioltezza. Anche n,'i soggetti, che pure rimangono aggrovigliati e a più piani che si intersecano e con ricerca puntigliosa di colpi di scena e svolte sensazionali, si notano parecchi affinamenti: -Tenda dos milagresm, recentissima, è un'intrigante telenovela ispirata ad un romanzo di Jorge Amado sulla cultura brasiliana meticcia; in -Transas e caretas- c'è comicità e satira della società bene (un figlio di ricchi, spinto dalla madre a sposarsi, si presenta — in una dimensione grottesca abilmente giocata — al braccio di una scimmia adorna di velo bianco); in -Corpo a corpo- il fantastico si mescola al reale quotidiano; e -Roque santeiro-, di cui è protagonista Regina Duarte, si colloca, con intenti polemici, in una cittadina che sfrutta i pellegrinaggi religiosi... E' probabile che il «nuovo corso, favorisca ulteriormente l'esportazione in certi Paesi. Questo avverrà in Italia? L'Italia ha un discreto pubblico di telenovelas (le ultime statistiche non ufficiali parlano di quattro milioni e mezzo di fedeli spettatori); e ha alcune emittenti che — anche per il basso prezzo — le coltivano assiduamente, Rete 4, Eurotv, e soprattutto Rete A che — fatto unico nel cinque continenti — trasmette •soltanto, telenovelas. Quanto alla Rai. sino ad ora se n'è astenuta: ma proprio qui a Chianciano è stato annunciato che Raiuno sta prendendo accordi con la Globo Tv per la riduzione in molte puntate di un racconto di Jorge Amado. E' la prima porta che si apre? Ugo Buzzolan tsnnp «Anche i ricchi piangono», con la Castro e Guillermo Capetillo

Persone citate: Amado, Guillermo Capetillo, Jorge Amado, Regina Duarte, Roque