Municipio d'oro in tribunale

Municipio d'oro in tribunale Municipio d'oro in tribunale San Mauro: processo a chi criticò la giunta Il l Il «palazzo comunale d'oro» di San Mauro finirà in tribunale. Processati non gli amministratori, ma due cittadini che su un giornale locale avevano criticato le spese sostenute per la ristrutturazione, ancora in corso, del municipio. Sindaco e giunta hanno dato incarico a un legale di querelare per diffamazione a mezzo stampa, due pubblicisti, Afifi Dessouki e Roberto Vaccarelli, per il contenuto di alcuni articoli ■lesivi dell'immagine dell'amministrazione comunale» pubblicati prima sul «Ponte nuovo» e poi su «Il ponte vero» di San Mauro, unico giornale di opposizione alla giunta di sinistra che regge il Comune. La decisione del Consiglio comunale, che ha ratificato la delibera di giunta, è avvenuta dopo un acceso dibattito con scambio di accuse fra i due querelati e il sindaco socialista Pilone: alla fine, Afifi Dessouki è stato espulso dall'aula. Al momento del voto la delibera è passata con un solo voto (14 contro 15) anche per l'assenza del democristiano Guerrini, ma ancora una volta la maggioranza si è spaccata perché 4 socialisti, tutti assessori, si sono espressi a favore, e tre, con il capogruppo Ceraci, contro. Particolarmente delicata in questa circostanza la posizione dei socialisti, perché Afifi Dessouki nelle ultime elezioni comunali era candidato nelle liste del psi come indipendente. Negli articoli incriminati i due pubblicisti avevano in sostanza criticato, con frasi forse un po' pesanti, la giunta per alcune «spese pazze» nei lavori di restauro del municipio. In particolare si chiedevano se non era eccessivo impiegare per I pavimenti «il granito rosso imperiale» del costo di 270 mila lire al metro quadrato quando, in un primo tempo, si era deliberato di usare la più economica ceramica al prezzo di 30 mila lire. Dessouki e Vaccarelli hanno fatto sapere che appena riceveranno la querela per diffamazione inizieranno davanti al municipio uno sciopero della fame «in nome della libertà di stampa».

Persone citate: Afifi Dessouki, Ceraci, Dessouki, Guerrini, Roberto Vaccarelli, Vaccarelli

Luoghi citati: San Mauro