Il video nel porcile

Il video nel porcile Il video nel porcile NOSTRO SERVIZIO REGGIO EMILIA — Tecnologie avanzate nella macellazione dei suini. Se n'è parlato di recente in un convegno a Reggio Emilia durante la 30" Rassegna Internazionale di suinicoltura. Tra i numerosi ricercatori italiani e stranieri, l'inglese Tony Kempster. uno dei massimi esperti mondiali de! settore. Gli abbiamo rivolto alcune domande. L'elettronica entra nei mattatoi. Dottor Kempster, a che punto siamo? «Le ricerche, un po' ovunque nel mondo, sono orientate soprattutto alla valutazione automatica delle carcasse e al controllo di qualità delle carni, direttamente sulle linee di produzione. Alcuni strumenti sono ancora allo studio, altri hanno appena visto la luce.. Ad esempio? • Per la valutazione delle carcasse suine sono disponibili speciali sonde ottico-elettroniche. Penetrando in più punti il maiale è possibile conoscere, con l'aiuto del computer, la percentuale di carne magra Altri sistemi di controllo? «Ce n'è uno (tedesco) dotato di una speciale telecamera che rileva la forma del prosciutto e misura il grasso lombare. Un'altro, basato sull'analisi dell'immagine video, esamina il rapporto chiaro-scuro (grasso-magro) in modo simile all'occhio umano. Per non parlare poi (ma costano molto) di sistemi ad ultrasuoni, tomografia a raggi X computerizzata o risonanza magnetica nucleare. C'è allo studio persino un robot... L'n robot? «SI, in Danimarca si sta lavorando su una unità robotUzzata capace di effettuare autonomamente una serie di controlli sulle carcasse.. Si è pensato di calcolare la percentuale di magro direttamente sul maiale vivo? •In America. L'animale viene fatto passare attraverso un "tunnel elettromagnetico" e il responso è fornito da un computer». E sulla qualità della carne? • Siamo appena agli inizi. Si potranno eseguire analisi chimiche, rilevare il colore del muscolo e la consistenza del lardo. In Inghilterra abbiamo messo a punto un «penetrometro.. uno strumento basato sulla misura della resistività del grasso che sta dando buoni risultati.. E cosa altro c'è ancora? • Obiettivo ambizioso è di non castrare più i maiali. Non è cosi facile, ma col rilevamento e controllo automatico (post mortem) dell'odore spermatico ci si può riuscire. Un mattatoio Anni Duemila pieno di computer, insomma? • E' difficile fare previsioni. Certo è che il consumatore è sempre più attento alla qualità dei prodotti che compra e la carne, si sa. nella dieta quotidiana è importante. Tito Gaudio Per conoscere la qualità della carne

Persone citate: Tito Gaudio, Tony Kempster

Luoghi citati: America, Danimarca, Inghilterra, Reggio Emilia