Francia-Guatemala 8-1 col solito grande Platini

Franiia-Guatemala 8* I col solito grande Platini Franiia-Guatemala 8* I col solito grande Platini Un facile allenamento in tre tempi, e con molte sostituzioni, per i campioni d'Europa - Due gol del giovane Papin. Bear/.ot spettatore dal nostro inviato TLAXCALA — Otto gol a uno per la Francia, in maglia rossa, nell'amichevole con il Guatemala under 23 che sarà sparring-partner dell'Italia domenica a Città del Messico, ore 12, stadio Atlante. Bearzot e Vicini hanno apprezzato i lanci caiibratissimi di Platini. Michel ha segnato una bella rete di sinistro, ha colpito due pali ed ha propiziato la doppietta di Papin, astro nascente del calcio tricolore, il tutto nei primo dei tre tempi {si è giocato complessivamente per cento minuti) conclusosi 3-1. Il Guatemala aveva temporaneamente pareggiato con una punizione di Castro. Poi la Francia, priva solo di Fernandez, leggermente infortunato alla caviglia destra, ispirata da Platini e dal brillantissimo Giresse, ha dilagato andando ancora a bersaglio con Rocheteau, Giresse, Vercruysse, Stopyra e Ferrerì. Nel piccolo stadio Tlahuicolc, alla presenza di oltre 5000 spettatori, la Francia ha però giocato al piccolo trotto, con ritmi molto bassi. «Questo sarà il passo del Mundial, qui siamo a quota 2300 come a Città del Messico e non si può forzare il ritmo contro un Guatemala giovane, che e una buona squadretta e che non picchia, proprio come vogliamo noi., ha commentato Bearzot. Poi ha sottolineato che, se le squadre partecipanti al torneo adottassero la zona classica, sarebbe l'ideale, ma con la zona moderna, con i terzini che si sganciano, si può rischiare di andare in debito d'ossigeno facilmente. Anche se questo era un semplice allena- | mento, tra l'altro con una notevole rotazione di uomini, la Francia dimostra di possedere la caratura per aspirare almeno ai primi quattro posti. Da segnalare che la squadra francese ha fallito un calcio di rigore con Genghini (che prima lo aveva segnato e poi ha dovuto ripeterlo e ha fallito) ed ha colpito una traversa con Leroux. Platini si augura, ovviamente, di incrociare il più lontano possibile l'Italia. Ieri «le roi», mentre stava parlando con noi, si è bruscamente interrotto perché un fotografo italiano voleva ritrarlo davanti agli spogliatoi. C'è stata una piccola discussione. Platini non gradiva di essere ripreso se non in campo. Tutti indicano Michel come il numero uno al mondo. La tendinite sta migliorando e il francese si augura di essere pronto per il ■v,a*' b. b. FRANCIA: Bats (36' Rust, 71' Bergeron); Amoros (71' Genghini), Ajache; Bibard (36' Battiston), Bossls (71' Le Roux); Tigana (71' Vercruysse), Giresse (71' Bellone), Genghini (35' Tusseau), Rocheteau (71' Xuereb). Platini (71' Ferreri), Papin (36" Stopyra). GUATEMALA: Uhavez (71' Jcrez); Monzon (28' Ceballos), Acevedo; Valadorez, Sandorval, Rivera (36' Orellana); Rocael, Almengor, diaconi (46' Castanedo), Funes, Castro. Arbitro: Antonio Garza Ochoa. Reti: 11' e 22' Papin, 17' Castro, 20' Platini, 47' Rocheteau, 52* Giresse, 91' Vercruysse, 94' Stopyra, 96' Ferreri.