Burgo, utile +131% (è entrata la Pirelli) di Francesco Bullo

Burgo, utile +131% (è entrata la Pirelli) Riassetto produttivo e finanziario del gruppo Burgo, utile +131% (è entrata la Pirelli) TORINO — L'assemblea delle Cartiere Burgo ha approvato ieri (una cinquantina di azionisti, portatori di oltre 12 milioni e mezzo di azioni) pressoché all'unanimità, anche se non sono mancate le polemiche, il bilancio '85 e ha ratificato l'Ingresso della Pirelli. Queste le cifre che confermano 11 netto miglioramento nella struttura finanziaria e di bilancio dopo l'aumento di capitale e la conversione del prestito obbligazionario avvenuti a marzo di quest'anno con un apporto complessivo pari a 254 miliardi di mezzi propri. In particolare il capitale netto investito (598.5 miliardi) . oggi finanziato solo per il 13,67o dall'indebitamento, con un deciso ribaltamento di rotta rispetto al passato. Dopo lo stanziamento di 33.7 miliardi ad ammortamenti — ha spiegato il presidente della società, Lionello Adler — il bilancio ha chiuso con un utile di 14 miliardi 530 milioni (6 miliardi 290 milioni l'anno prima) che consente la distribuzione di un dividendo pari a 450 lire per le azioni di risparmio, 500 lire per le privilegiate, 350 lire per le azioni ordinarie. I residui 3 miliardi andranno ad incrementare il ■ fondo conguagli dividendiche sale cosi a otto miliardi 321 milioni di lire. Anche l'andamento dei primi mesi di quest'anno si pre- senta sostanzialmente in linea con i programmi e lascia prevedere ottimi risultati per l'esercizio In corso: il fatturato tra gennaio e aprile è stato di 259.4 miliardi; il cash flow nel primo trimestre è stato di 17,7 miliardi di lire (+212% rispetto ai 14.6 miliardi dello stesso periodo '85); gli oneri finanziari, infine, sono scesi tra gennaio e marzo di quest'anno da 21.3 a 12,9 miliardi rispetto allo stesso periodo dell'85. Per la prima volta è stato anche presentato il bilancio consolidato di gruppo: fatturato di 1249 miliardi (1177 miliardi nel settore carta); utile di oltre 16 miliardi e mezzo, contro un miliardo dell'anno prima. In sede straordinaria l'assemblea ha approvato l'Incorporazione nella Burgo della Pacart Spa. della Cartiera di Rovereto e della Depocart Srl, e la fusione per Incorporazione della Cartiera di Tolmezzo (proprietario unico il gruppo Pirelli). L'operazione avverrà con l'assegnazione alla Pirelli Spa di 4 milioni di azioni ordinarie Burgo (5000 lire nominali) e il conseguente aumento di capitale da 2952 a 3152 miliardi di lire. Questo nuovo assetto azionario si è immediatamente riflesso sulla composizione del consiglio d'amministrazione che. preso atto delle dimissioni di Giovanni Battista Gilberti e Plinio Stoppaci, ha cooptato Jacopo Vlttorelli (amministratore delegato della Pirelli Spa) e Felice Vitali (direttore generale della Gemina 8pa). Francesco Bullo Il capitale della Società Mediobanca Pirelli Gemina Italmobiliare Gaie Generali 5,94% ]2,01% 1,46% |l,09% ZI °»55% _ob qcr

Persone citate: Felice Vitali, Giovanni Battista, Jacopo Vlttorelli, Lionello Adler, Plinio Stoppaci

Luoghi citati: Rovereto, Tolmezzo, Torino