Dopo i raid studenti contro Botha

Dopo i raid studenti contro Botha Proteste anche in Sud Africa per gli attacchi in 3 Paesi vicini Dopo i raid studenti contro Botha Tredici arresti all'università di Witwatersrand - Sanguinosa faida tra neri a Cape Town NOSTRO SERVIZIO JOHANNESBURG — Le reazioni negative, all'interno come all'estero, ai raid sudafricani di lunedi in tre Paesi confinanti hanno avuto gravi ripercussioni sul valore del rand. che ha perduto il 5% rispetto al dollaro, ed è poi risalito soltanto grazie all'intervento della banca centrale. Oli agenti di cambio parlavano ieri mattina di un mercato nervoso, un riflesso dei timori degli uomini d'affari e degli investitori secondo i quali le recenti iniziative d'apertura del governo sono state vanificate dalle incursioni, e le possibilità che vengano imposte dure sanzioni economiche sono ora molto reali. Si ritiene che la Reserve Bank abbia speso tra 50 e 100 milioni di dollari. 75-150 miliardi di lire. Anche in Sud Africa c'è stata un'ondata di reazioni dì condanna dei raid contro obiettivi del movimento nazionalista nero /1/rican National Congress in Zambia. Zimbabwe e Botswana. Soltanto i partiti politici dell'estrema destra bianca hanno calorosamente approvato l'iniziativa. Circa 4 mila studenti, per il 50 per cento neri, per l'altro 50 per cento bianchi, si sono riuniti all'or, di pranzo nella palestra sul campus dell'università di Witwatersrand dove hanno ascoltato discorsi duramente critici nei confronti delle incursioni e hanno chiesto la liberazione del leader dell'/Ine. Nelson Mandela. «Dobbiamo far capire ai bianchi di qui e al governo che /'Anc non è a Oaborone, a Harare né a Lusaka. E' nelle vostre cucine, nei vostri uffici e nelle vostre fabbriche', ha detto tra gli applausi il presidente del Comitato per la liberazione di Mandela, Aubrey Mokoena. Prima del raduno, 13 studenti erano stati arrestati in seguito a scontri con la polizia. Circa 800 giovani, in maggioranza studenti neri, avevano malmenato e spirilo fuori dal campus un gruppo di poliziotti in divisa, tra i quali alcuni ufficiali. Mentre gli agenti si ritiravano ignominiosamente. i giovani li inseguivano scandendo beffardi «Voetsak, voetsak, dagli ai boeri'. Nella lingua afrlkaans voetsak significa più o meno «fuori», ed è l'espressione comunemente usata dai bianchi con i servitori negri. Oggi il ministro degli Esteri Pik Botha parlerà a un raduno del National Party a Pietersburg. nel Transvaal settentrionale, dove vi sarà anche una riunione organizzata dal leader del partito estremista Afrikaner Weerstandsbeweging. Eugene Terre Bianche. I due raduni fono attesi come una lotta di gladiatori: YAwb ha promesso che manderà a monte ed eclisserà completamente la riunione del ministro degli Esteri. Il presidente Pieter Wilhelm Botha ha detto ieri in Parlamento che i Paesi vicini erano stati «ripetutamente avvertiti del fatto die è diritto del Sud Africa proteggere la propria integrità territoriale e la vita e i beni dei suoi cittadini'. Sono stati scoperti ieri altri due corpi nella bidonville nera di Crossroads. vicino a Cape Town: salgono cosi a 16 le vittime della violenza tra i ..Compagni., giovani radicali, e i 'Padri', adulti conservatori che tentano di espellere gli attivisti anti-apartheid. Novecento baracche sono state distrutte, su 70 mila abitanti 1 senzatetto sono diecimila. Michael Hornsby C'op.Nritiht «Times Se«!.papers» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Aubrey Mokoena, Botha, Cape, Eugene Terre Bianche, Michael Hornsby, Nelson Mandela, Pieter Wilhelm Botha, Pik Botha

Luoghi citati: Botswana, Italia, Lusaka, Mandela, Sud Africa, Zambia