La «Nbc»: sommergibili Usa nei porri sovietici per spiare

La «Nbc»: sommergibili Usa nei porli sovietici per spiare Insorge la Cia, che denuncia la tv: violazione di segreto di Stato La «Nbc»: sommergibili Usa nei porli sovietici per spiare Un ex dipendente dei servizi segreti, processato per spionaggio, avrebbe rivelato l'operazione ai russi - Il portavoce della Casa Bianca: «Anche i giornalisti devono rispettare la legge» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Sommergibili americani sono penetrati segretamente e forse penetrano tuttora nelle baie e nei porti dell'Urss in missioni di spionaggio. L'operazione — si ignora se sia ancora in corso — si chiama «Ivy bellS', campane d'edera, ed è diretta dalla National Security Agency, l'Agenzia per la sicurezza nazionale, che organizza la sorveglianza elettronica dei sovietici. Lo ha svelato ieri la televisione Nbc e il direttore della Cia, William Casey. l'ha immediatamente accusata di violazione del segreto di Stato. Invocando una legge del 1950, Casey ha chiesto al ministero della Giustizia di incriminare la tv. La notizia delle missioni spionistiche è stata data dal giornalista James Polk. in riferimento al processo che sta per iniziare a Baltimora a ca rico di Ronald Pelton. Pelton, un ex dipendente della Na tional Security Agency. è ac cusato di aver fornito ai sovietici, tra il 1980 e l'anno scorso, importanti segreti di Stato. Il giornalista ha dichiarato testualmente alla tv che .in apparenza Pelton diede all'Urss una delle informatemi più riservate, che l'Agenzia per la sicurezza nazionale aveva un progetto chiamato in codice campane d'edera, presumibilmente un programma di ascolto clandestino dei sommergibili sovietici nei porti russi-. Le rivelazioni della Nbc, non smentite dal governo, hanno destato scalpore. Solo due mesi fa. l'Urss aveva infatti accusato gli Usa di violazione delle sue acque territoriali, quando un incrociatore e una fregata dotati di attrezzature elettroniche di ascolto avevano sfiorato la costa della Crimea e la grande base navale di Sebastopoli. Nella sua richiesta d'intervento al ministero della Giustizia, il direttore della Cia ha scritto che «a nostro parere la notizia, se vera, viola la legge sulle informazioni riservate'. .11 mio dovere di proteggere le attività dei servizi segreti degli Stati Uniti mi impone di agire., ha concluso Casey. La Nbc è tornata sulla notizia nell'ultimo notiziario della giornata, ma in termini meno precisi, dicendo che si trattava di un caso di sorveglianza elettronica nelle acque territoriali sovietiche. I grandi quotidiani, dal Washington Post al New York Times. l'hanno poi ripresa, senza naturalmente strappare conferme ufficiali al governo. La vicenda è clamorosa per due motivi: apre uno squarcio su una delle operazioni segretissime della National Security Agency. la stessa che controlla i satelliti artificiali, e segna l'inizio di un duro braccio rli f<-rro tra l'Amministrazione e i mass media americani sulla libertà di stampa. Solo la scorsa settimana. Casey aveva diffidato il Washington Post, che sembra essere in possesso di materiale compromettente per Pelton, dal pubblicarlo anche in parte, minacciando di trascinarlo in tribunale. L'operazione •campane d'edera» è ritenuta cosi scottante che al processo la giuria ascolterà le varie testimonianze in cuffia. Il pubblico potrà seguirne solo una parte e i giornalisti riceveranno testi censurati. Questi particolari hanno esasperato i mass media americani, che da un lato vorrebbero poter pubblicare quanto hanno appreso sullo spionaggio elettronico dei sommergibili, ma che dall'altro vogliono mettersi giuridicamente al sicuro dalle ritorsioni del governo. Alla Casa Bianca, il portavoce Speakes ha dichiarato che Reagan appoggia Casey .perché anche i giornalisti devono rispettare la legge». e. c

Persone citate: James Polk, Reagan, Ronald Pelton, William Casey

Luoghi citati: Baltimora, Crimea, Sebastopoli, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington