Il bel Miguel ritorna in pista

Il bel Miguel ritorna in pista Bosé è ospite di «Serata d'onore» su Raiuno, dedicata all'Unicef Il bel Miguel ritorna in pista Parla il cantante, che ha compiuto 30 anni e fa sempre più film - Viene a presentare l'ultimo disco - «Sto benissimo)) MONTECATINI — Su Raiuno stasera, fra gli ospiti della Serata d'onore di Pippo Baudo. dedicata in quest'ultima puntata airUnlcef. c'è uno che da molto tempo non si vede né in tv né sui palcoscenici italiani. E' Miguel Bosé. Quando a 17 anni cominciò la carriera, lo chiamavano -figlio d'arte, per via del suol famosi genitori, l'attrice italiana di cui ha preso 11 cognome e il torero Dominguin: ormai da tempo è divo per sé. ha l'età felice dei trent'anni. compiuti il 3 aprile, e dice di goderseli molto. • Il giorno del mio compleanno mi sono svegliato con il sorriso sulle labbra. Aspettavo quest'età che è un punto di forea: sei ancora giovane, ma cominci a far parte del club di quelli che hanno le redini-. E' una crescita che ha i suoi prezzi, compreso il recente cambio di casa discografica, dalla Cbs alla Wea, perché gli americani, dice, volevano che mantenesse il suo cliché di eterno adolescente. • Ma non è possibile, non sono più un teenager. Bisogna lasciare la routine e le cose che non ti appartengono più, e ascoltare quello che ti cresce dentro. Debbo prepararmi ad affrontare i prossimi dieci anni di musica. I miei fans sono cresciuti con me, altri nuovi spero di recuperarli in Italia come mi è successo in Spagna con Bandido. il disco dell'anno scorso che qui non è andato molto bene-. Miguel Bosé ritorna nella patria della mamma e della sua seconda lingua per far sapere che è tornato alla canzone con un lp. Salamandra. che uscirà in giugno, preceduto in questi giorni da un 45 di cui stasera canterà entrambi i brani. Heaven e Linino on the mire. Soprattutto il primo, è di Immediata presa, ritmico, facile ed estivo, ed è prevedibile che sarà ben ascoltato anche a Saint-Vincent, dove la settimana prossima Miguel Bosé parteciperà alla Canzone per l'estate del povero Ravera appena scomparso. C'è curiosità e attesa sul suo ritorno, tutti vogliono vedergli la faccia. Perché da due anni e mezzo non fa tournée in Italia, e anche perché negli ultimi mesi si era diffusa la voce, attraverso pettegolezzi e rotocalchi, che era addirittura malato di Aids e per questo fuori dalla circolazione. E allora, come sta Miguel? •Bene, benissimo. Non riesco a spiegarmi come sia uscita questa storia dell'Aids, peraltro di cattivissimo gusto. E' un attacco della stampa del cuore, alla quale non ho mai concesso la minima compiacenza. E ho querelato tutti quelli die lo hanno scritto. Ma forse, anche, la gente non sopporta che uno sparisca, di non sapere che fa-. Ma allora, dov'è scomparso in tutto questo tempo? -Dopo Premiatissima, a fine febbraio, ho girato due film in Spagna. Uno. In penombra, è un film d'essai in cui interpreto una specie di Araba Fenice metropolitana. L'altro è Il cavaliere del drago, con Klaus Kinski e Fernando Rey, una storia quasi per bambini, in ambiente medievale fantascientifico: io impersono un extraterrestre che prende le specie umane e s'innamora di una principessa-. Sempre più catturato dal cinema: anche Franco Battiate suo collega che diventa regista, lo vuole per un film da un romanzo giapponese: «Ho letto il libro e gli ho dato il si. io lo stimo molto, è uno intelligente ed estroso-. Inizieranno le riprese nel giugno del prossimo anno. -Mi sento molto attore, interpreto anche quando canto, c'è una necessità cinematografica anche nella canzone, per darle una dimensione più vasta. In Salamandra, di cui ho scritto i testi in spagnolo, ci sono tanti piccoli film, un Cha cha cha che ha come protagonista un Bogart che tenta di conquistare una donna con due enormi lette, e poi Partisano. una consone verde, antinucleare, che dice: amico, raccontami un mondo non nucleare, o almeno un mondo in cui si salva tutto quello che si può salvare-. Dal 18 luglio sarà in tournée, partenza dalla Spagna, arrivo in Italia dal 20 agosto con l'intelligente manager Maurizio Salvadori: -Ho arricchito la mia scena musicale di luci, ma non ballo più da tempo. In scena, ci saranno situazioni teatrali statiche, con la compagnia che mi accompagna abitualmente-. Con la presentazione di varie iniziative benefiche dell'Uniccf. stasera da Baudo non mancheranno altri ospiti musicali: Eros Ramazzotti in Con gli occhi di un bambino dal suo ultimo Lp Nuovi Eroi, Marcella con La verità e Amii Stewart. E infine la giovanissima Sandra Kim. italo-olandese vincitrice dell'ultimo Eurofestival. che cantera J'aime la vie con la quale ha conquistato il riconoscimen- t0, Marinella Venegoni Bosé nel «look» dei trent'anni: «E* un'età ehe aspettato»

Luoghi citati: Italia, Saint-vincent, Spagna