L'appassionato Greta conquista Napoleone

L'appassionato Greta conquista Napoleone «Maria Walewska» su Raiuno alle 23,30 L'appassionato Greta conquista Napoleone MARIA WALEWSKA (1937 su Raiuno alle 23.30) altra tenera e appassionata eroina romantica, dopo Margherita Gauthier. rivissuta da Greta Garbo con trepida intensità. In un'interpretazione considerata superba; accanto a lei. nel ruolo del protagonista Napoleone, e tuttavia non alla sua altezza come talento e prestigio fisico, c'è Charles Boyer. divo specializzato nelle parti di .amante- e famoso per una vena sulla fronte ritenuta allora molto sexy. Regista e un noto artigiano di Hollywood. Clarence Brown. con cui la Garbo aveva girato parecchi film tra cui Anna Karenina. La patetica vicenda è tratta dal romanzo Pani Waleicska di Waclaw Gasiorowski. ed è la storia del grande amore per Napoleone della contessa polacca che vedeva In lui l'uomo ideale e il genio politico liberatore dei popoli oppressi. MARLOWE INVAGA (1978 su Raidue alle 20.30) regista e sceneggiatore Michael Wtnner che lo ha tratto dal racconto di Raymond Chandler II grande sonno, 11 primo in cui compare il detective privato Philip Marlowe, lo stesso a cui si era ispirato nel '46 Howard Hawks per il celebre film con Humphrey Bogart. Qui Marlowe è un duro, massiccio e disincantato Robert Mitchum. e l'azione è spostata in Inghilterra dove Marlowe riceve da un vecchio miliardario l'incarico che lo porterà in un nido di vespe, in un lurido giro di foto porno, bische, ricatti, contrabbando di armi e omicidi: ricco U cast con Sarah Miles nel ruolo che era stato di Laureen Bacali, e poi James Stewart. Candy Clark. Joan Collins. Oliver Reed. Richard Beone. John Mills. PUGNI, PIPE E PEPITE (1960 su Rete 4 alle 20.30) di Henry Hathaway, scanzonato western con John Wayne. Capucine e Stewart Granger, corsa all'oro nei primi anni del secolo, due fratelli scoprono in Alaska una eccezionale miniera: rivalità, insidie, pugilati, fango, sparatorie e lieto fine. NEBBIE (1945 su Rete 4 alle 16.10) di Curtis Bernhardt con Humphrey Bogart in un ruolo inconsueto, quello dell'uxoricida perseguitato (realtà o astuto stratagemma?) dall'Immagine della moglie uccisa. Robert Mitchum

Luoghi citati: Alaska, Hollywood, Inghilterra