La Borsa si fa scaltra e sceglie i suoi rialzi

La Borsa si fa scaltra e sceglie i suoi rialzi Assicurativi e bancari tirano il listino ( + 2,36%) La Borsa si fa scaltra e sceglie i suoi rialzi MILANO — Nonostante fosse giornata di riporti (i cui tassi sono diminuiti di mezzo punto), il mercato ha mantenuto inalterato l'ottimismo. Tra scambi attivi, il listino ha chiuso con prevalenti rialzi e l'indice Comit ha terminato a 862.03 con un progresso del 2.36%. Su alcuni titoli che nelle settimane precedenti avevano accumulato consistenti guadagni, il tono però si è smorzato, mentre hanno ripreso a correre altri restati in po' indietro. Segno che l'investimento viene seguito con attenzione dalla clientela. Anche ieri i riflettori sono restati puntati sugli assicurativi che. come settore, hanno progredito del 6.66%. e singolarmente hanno in alcuni casi raggiunto nuovi massimi: rialzi di oltre il 10% per Previdente. Milano, Italia e Abeille. mentre Ras è stata rinviata per eccesso di rialzo. Costante interesse anche sui bancari, specialmente Varesino e Ambrosiano e nuove richieste su Mediobanca che. nonostante sia scattata fino a 292 mila ha poi chiuso in sostanziale pareggio. Contrasti all'interno di Montedison. con la capogruppo stabile e Meta invece alle stelle (+7.7%): andamento buono per i titoli De Benedetti, ad eccezione di Perugina. Nell'area Fiat, progressi dell'1% per la capogruppo che. nel dopolistino è salita fino a 16.000 lire, del 6.7% per Hi privilegio e rialzi interessanti per Rinascente. Gemina. Ifil HSNIA TECNOPOLIMERI — Partirà da giugno l'offerta di azioni ordinarie e obbligazioni serie Mediobanca 7% convertibili finalizzata alla quotazione di Borsa e riservata agli azionisti Snia e portatori di obbligazioni Snia BPD 10% 1985 -93 al 16 maggio 1986. HPOZZI-GINORI — Riduzione del capitale mediante dimezzamento del valore nominale delle ordinarie, raggruppamento delle ordinarie (una ogni 8) e delle risparmio (una ogni 4) per riportare il valore a 1000 lire e aumento di capitale di 10 miliardi: queste le decisioni prese dai vertici della società che chiederanno inoltre una delega per altri aumenti fino a 100 miliardi. HSAES — Chiusura anticipata per il collocamento di 33 milioni di ordinarie Saes per un controvalore di 99 miliardi: ieri, primo giorno di collocamento, la richiesta ha largamente superato i quantitativi. HMATRICOLE — Cinque nuove società saranno da lunedi iscritte al listino: Banca Toscana. Credito Commerciale. Sini. Montefibre, Sondel. v s

Persone citate: Abeille, De Benedetti, Sini

Luoghi citati: Italia, Milano