Saper spendere

Saper spendere Saper spendere Campanule al balcone La Clematide, rampicante o erbacea, è una pianta che si riproduce con estrema facilità • Ma che cos'è la Clematide? E soprattutto di quali cure ha bisogno?- domanda Bice. Aggiunge: -Ne ho comprata una e l'ho sistemata sul balcone. Potete darmi qualche suggerimento, magari per ricavarne due piante da una?-. Peccato che la lettrice sia cosi avara di parole. Infatti per questa -ranuncolacea-, la dott. Elena Accati dell'Istituto di Scienza delle coltivazioni fa subito una distinzione tra .forme rampicanti che si aggrappano con viticci su muri, pergole e ringhiere e quelle erbacee.. Spiega: .Entrambe comprendono molte specie con fiori di colori differenti. Le più note rampicanti sono la Clematide alpina, alta fino a 3 metri con foglie decidue a crescita lenta e portamento compatto che può essere coltivata su graticci posti contro un muro, i fiori sono pendulì, hanno coppa azzurro-violetta, sbocciano da marzo a maggio; la Clematide armandli. alta fino a 10 metri, una specie molto robusta, sempre verde, con ramificazioni molto sviluppate, foglie lucide, verde scuro, trifogliate, fiori bianchi che sbocciano In aprile-maggio; la Clematide fargesii, alta fino a sei metri, foglie decidue, vigorosa, ha fiori bian- chi da giugno a settembre; la Clematide orientalis, fino a 6 metri, foglie falciformi, fiori gialli a stella, larghi 3-4 cm da luglio a settembre». Continua l'esperta: «Tra quelle erbacee segnaliamo la Clematide heracleifolia, alta 90 cm, foglie trifogliate verde scuro, pelose, fiori azzurro-porpora lunghi 2-3 cm, in boccio tra agosto e settembre; la Clematide intergrifolia con fiori campanulati azzurro-indaco». Per la messa a dimora: • Le specie rampicanti si piantano quando le condizioni ambientali sono favorevoli (da ottobre a maggio) In posizioni soleggiate, ma facendo attenzione che la base dei fusti deve essere protetta dal raggi del sole con arbusti bassi o piante erbacee. La moltiplicazione avviene per talee di 10-15 cm. Si può effettuare anche la propagazione con seme o ricorrendo alla propaggine, cioè interrando in marzoaprile una porzione di fusto crfdbvaced8tlcAtldptqrpvmssas che impiegherà un anno per radicare; a questo punto 1 fusti possono essere staccati dalla pianta madre. .Nel caso delle specie erbacee la moltiplicazione avviene mediante talee in aprile-maggio, lunghe 7-8 cm, che si piantano in torba e sabbia e si invasano quando hanno radicato in vasi di 8-10 cm». E se le rampicanti diventassero troppo grandi e il loro sviluppo dovesse essere contenuto? Spiega la dott. Accati: .Si asportano o si tagliano a un terzo della lunghezza i germogli molto densi; le specie a fioritura precoce devono essere potate dopo la fioritura, mentre quelle che sbocciano in periodo estivo-autunnale si potano in febbraio-marzo». it Da Bianca delle conserve un dessert prelibato, mettendo al bando gli ingiustificati timori che hanno sopraffatto i consumatori anche su prodotti che non sono mai stati vietati nemmeno nei giorni più critici del passaggio della nube radioattiva: Crema di fragole con gnocchetti di riso: -Portare a bollore tre quarti di latte fresco con sottile buccia di limone a spirale e pezzetto di vaniglia; cuocervi 200 gr di riso a fuoco basso per 25 minuti, finché ha assorbito tutto il latte. Togliere scorza di limone e vaniglia: montare un ottavo di litro di panna, zuccherare e unirla al riso ormai freddo. Formare gnocchetti di riso. Pulire 500 gr di fragole, lavarle nel vino, cospargere con zucchero, far marinare 10 minuti, passare al frullatore. Sbattere a neve tre albumi, mescolare con un cucchiaio di Cordial Compari, due di zucchero e unire, adagio, il fj-ullato di fragole. Disporre la crema in coppette, gnocchetti come contorno e guarnizione di fragole intere e pistacchi-. Un po' di spazio anche alle idee dei giovani della 3' C Istituto Alberghiero di Torino con 11 prof. Mario Sobbia. Crostini caserecci — .Su fette di pane casereccio grigliate, stendere una buona salsa di pomodoro salata e pepata, cospargere con pecorino grattugiato abbondante, passare un attimo in forno, decorare con foglie di basilico fresco». simonetta

Persone citate: Accati, Elena Accati, Mario Sobbia

Luoghi citati: Crema, Torino