La famiglia Rocca guarda alla Falck

La famiglia Rocca guarda alla Falck La famiglia Rocca guarda alla Falck MILANO — La Techint (famiglia Rocca) sta trattando con i Falck l'ingresso nel capitale della società siderurgica milanese, con una quota pari a quella detenuta dalla famiglia Falck. L'operazione, annunciata dal settimanale -Il Mondo-, sarebbe stata propiziata da Leopoldo Pirelli (azionista della Falck con una quota superiore al 4% attraverso Pirelli Spa e Pirelli e C). e messa a punto da Maurizio Mattioli, già presidente della Caboto, incorpo. rata di recente nella Pirellina. società in cui la famiglia Rocca ha una partecipazione del 4,11% attraverso la Find. Il matrimonio tra il gruppo siderurgico e la Techint sarebbe realizzato, secondo il settimanale economico, non con la cessione di azioni da parte dei Falck, ma con un aumento di capitale che porterà nelle casse della Falck circa un centinaio di miliardi. A Pesenti piace la Cementir HL'Italcementi di Pesenti si troverebbe costretta anche contro la sua volontà ad acquistare la Cementir per non rompere gli equilibri storici della produzione di cemento. Questa è la convinzione dei sindacati delle costruzioni (Flc) ma anche di quelli dei metalmeccanici (la Cementir appartiene al gruppo siderurgico pubblico Finsider). Ai vertici della Finsider si affrettano intanto a smentire che per la vendita della Cementir i giochi siano ormai fatti. A sostegno di questa tesi si ricorda come manchi ancora una delibera specifica sulla vendita della società sia da parte di Finsider che da parte dell'IrL La Kodak inglese taglia posti La Kodak Ltd, consociata inglese della Eastman I Kodak americana, ha annunciato una riduzione di 900 unità nella sua forza di lavoro di 7600 dipendenti entro la fine del 1986. Il taglio si inquadra nei piani di riduzione dei costi e del personale annunciata in febbraio dalla società capofila. La società non ha indicato quanto si pensa di risparmiare con la riduzione di posti di lavoro. Nel 1985, la Kodak inglese ha realizzato utili per 35 milioni di sterline contro i 16 milioni del 1984. L'ittività inglese della Kodak si limita alla produzione di pellicole e carta, escludendo quella di macchine fotografiche. Più crediti agli artigiani La Cassa per il credito alle imprese artigiane (ArtiI giancassa). attraverso i propri comitati tecnici regionali, ha approvato nel primo trimestre dell'86 13.469 finanziamenti per un importo complessivo di circa 550 miliardi di lire. Gli effetti economici indotti dall'ammissione dei finanziamenti stessi hanno consentito alle imprese l'attivazione di investimenti per quasi 740 miliardi. Standa, si tratta non stop Una serie di incontri tecnici «non stop» per arrivare alla soluzione della vertenza Standa riprenderanno oggi al ministero del Lavoro, dopo la ricomposizione delle parti ottenuta dal sottosegretario al Lavoro, Borruso. E a