Desiderio di Palma tra scimpanzé sentimentali, eroi, eroine e passione

Desiderio di Palma tra scimpanzé sentimentali, eroi, eroine e passione Tutti i film in concorso e fuori concorso - Da «Max mon amour» di Oshima a «Hannah e le sue sorelle» di Woody Alien Desiderio di Palma tra scimpanzé sentimentali, eroi, eroine e passione CANNES — Questo è il calendario dei film in concorso e fuori concorso al Festival. 8 MAGGIO — Plrates (Pirati) di Roman Polanski, con Walter Matthau, Thierry Campion. Charlotte Lewis. Usa-Francia-Tunisia. Fuori concorso. Kolossal avventuroso sui mari con un galeone di corsari cattivi, sanguinari, avidi d'oro. 9 MAGGIO — Pobre mariposa (Povera farfalla) di Raul de la Torre, con Graciela Borges, Lautaro Murua, Pepe Soriano. Ritratto femminile a Buenos Aires 1945; Tenue de soirée (Abito da sera) di Bertrand Blier, con Gerard Depardieu. Michel Blanc, Miou-Miou. Francia. Lui, lui, l'altra: Depardieu s'innamora d'un ometto che ama una donna. 10 MAGGIO — Fool for Love (Pazzo d'amore) di Robert Altman, con Sam Shepard. Kim Basinger, Harry Dean Stanton. Usa. Dal testo teatrale di Shepard. dramma d'amore sul confine del deserto in New Mexico; Mona Lisa di Neil Jordan, con Bob Hoskins, Cathy Tyson, Michael Caine. Inrhilterra. Nei bassifondi di Londra, amore e incontri pericolosi di un uomo uscito di prigione e di una giovane prostituta nera: Eu sei que vou te amar (So che ti voglio amare) di Arnaldo Jabor. con Fernanda Torres, Thales Pan Chachn. Brasile. Storia sessual-conflittuale di una giovanissima coppia coniugale. 11 MAGGIO — Vingt ans déjà (Un uomo, una donna vent'anni dopo) di Claude Lelouch. con Anouk Aimée, Jean-Louis Trintlgnant. Francia. Fuori concorso. Atto d'amore per il cinema nel seguito del fortunato film 1965; La dernière imago (L'ultima immagine) di Lakhdar Ramina, con Véronique Jannot, Michel Boujeanah. FranciaAlgeria. Evocazione d'infanzia 1939 in un villaggio algerino. 12 MAGGIO — After Hours (Fuori orario) di Martin Scorsese, con Oriffin Dunne, Rosanna Arquette. Usa. Notte tremenda di di savventure e incontri, scappando via dalle donne, di un giovane stordito a Soho. il quartiere bohémien di Manhattan: Offret (Sacrificatio) (Offerta, Sacrificio) di Andrei Tarkovsky. con Elianti Jcse- phson, Susan Fleetwood Svezia. Uno scrittore si offre in sacrificio per evitare le prima guerra nucleare. 13 MAGGIO — I Love You di Marco Ferreri, con Christophe Lambert. Eddy Mitchell. Italia-Francia. Un ragazzo come Gesù s'innamora d'un portachiavi dal volto di donna che ripete soltanto •Ti amo-; Max moni amour di Nagisa Oshima, con Charlotte Rampling. Anthony Higgins. Francia. Lei, lui, la scimmia: Rampling sposata s'innamora d'uno scimpanzè. 14 MAGGIO — The Color Purple (Il colore viola) di Steven Spielberg, con Woopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery. Usa. Fuori concorso. Tra i neri di Georgia, dall'inizio del secolo, per-1 corso verso l'indipendenza e : la libertà di una donna viola-1 ta dal padre, martirizzata dal marito, innamorata di un cantante; Genesis di Mrinal Sen. con Shabana Azmi, Na-1 servddin Shah, Om Puri. India Francia Svizzera Belgio. Due uomini e una donna che abbandonano il loro villaggio indiano In cerca di meglio. Delusione... 15 MAGGIO — Otello di Franco Zeffirelli. con Placido Domingo, Katia Ricciarelli. Italia. Film-opera dal melodramma di Giuseppe Verdi. Orchestra e Coro della Scala, direttore Maazel; Le Ueu du crime (Il luogo del delitto) di André Téchiné. con Catherine Deneuve. Danielle Darrieux. Wadek Stanczak. Francia. Evocazione d'infanzia, cronaca famigliare nella provincia francese, incontro di folle passione, intrigo poliziesco. 16 MAGGIO — Rosa Luxemburg di Margarethe von Trotta, con Barbara Sukowa, Daniel Olbrychski. Otto Sander. Repubblica Federale Tedesca. Il «privato» più che il politico della grande rivoluzionaria e teorica del marxismo tedesco; The Mission (La missione) di Roland Joffe. con Robert De Niro. Jeremy Irons. Inghilterra. Conflitto tra sacerdote spagnolo e capo indiano in una missione latino-americana del XVin secolo; Thérèse di Alain Cavalier, con Catherine Mouchet, Hélène Alexandridis. Francia. Biografia di Santa Teresa da Lisieux. 17 MAGGIO — Runaway Train (Treno in fuga) di Andrei Conchalovsky, con Jon Voight, Etic Roberts. Usa. Dramma d'azione e tensione, da un soggetto di Kurosawa, di due perdenti che fuggono di prigione; The Frinire Dwellers (Gli emarginati) di Bruce Beresford con Kristi- na Nehm. Justine Saunders. Australia. Una ragazza tenta di sfuggire nella città alla miseria dell'emarginazione. Delusione ; Down by Law di Jim Jarmusch, con John Lurie, Tom White, Roberto Benigni. Usa. Fuga di prigione a New Orleans, con Benigni killer italiano di cuore tenero, comico suo malgrado. 18 MAGGIO — Hannah and her Sisters (Hannah e le sue sorelle) di Woody Alien, con Woody Alien, Michael Caine. Mia Farrow, Maureen O'Sullivan. Usa. Fuori concorso. Mix di commedia brillante, meditazione malinconica, complicazioni sessuali; Boris Godunov di Serghiei Bondarciuk, con Serghiei Bondarciuk, Alexandre Soloviev. Urss. Kolossal storico sullo zar sanguinario ispirato al dramma di Puskin. 19 MAGGIO — El amor brujo (L'amore stregone) di Carlos Saura, con Antonio Gades, Cristina Hoyos, Laura Del Sol. Spagna. Fuori concorso. Film-ballo dal balletto 1915 di Manuel de Falla. Il galeone di «Pirates» avrebbe dovuto ospitare il gala d'apertura, spostato per ragioni di sicurezza