E come Marco Polo Pavarotti va in Cina

E come Marco Polo Pavarotti va in Cina Con «Bohème» dal 22 giugno al 5 luglio E come Marco Polo Pavarotti va in Cina GENOVA — .Saremo i primi; speriamo di non essere anche gli ultimi; speriamo di cantare bene e di preparare la I strada a nuovi, importanti alI lestimenti». Questo l'auspicio ! formulato ieri mattina dal te! nore Luciano Pavarotti, ospiI te d'onore, nel Salone di rap! presentanza di Palazzo Tur! si, sede del Comune, alla pre, sentazione della tournée in ■ Cina organizzata dal Teatro ; Comunale dell'Opera di Ge; nova. Pavarotti, che quest'anno | festeggia i venticinque anni di attività, guiderà la truppa genovese a Pechino dal 22 giugno al 5 luglio: in programma cinque recite di Bohème (28, 29, 30 giugno, 2 e 3 luglio) e due recital di Pavarotti, une con orchestra (24 giugno), l'altro con il pianoforte (4 luglio). L'allestimento di Bohème è lo stesso in scena in questi giorni a Modena, proveniente da Filadelfia con la regia di Giancarlo Menotti. Accanto ; a Pavarotti canteranno ! Fiamma Izzo D'Amico e un | gruppo di giovani, alcuni dei ' quali vincitori della .Paval rotti Competition. di Filadelfia: Jeff Mattsey. Duane Clenton Carter, Roberto Servile, Francesco Ellero D'Artegna, Gabriele Monici, Maurizio Picconi, Roberto Scaltriti, Guido Pascila, Madelelne Renée e Sandra Pacetti. Sul podio ci sarà Rico Saccani. Vestito di blu con cravatta a quadri rossi e un ampio fazzoletto in mano, sorridente e tranquillo, Pavarotti si è dichiarato per natura «coraggioso e pionieristico.. L'avventura cinese Io eccita. E ha entusiasmato anche l'ambiente genovese. Alla conferenza, è stato più volte chiamato in causa Marco Polo e molti interventi hanno insistito sulle prospettive non solo culturali che il viaggio a Pechino potrà aprire, n volo Alltalia che porterà la troupe genovese a Pechino è considerato la prova generale per l'inaugurazione della linea Roma-Pechino. Sul piano commerciale, assicurano all'Ente lirico che il viaggio servirà ad avvicinare ulteriormente i due Paesi. Il viaggio in Cina è il risultato di una» lunga trattativa iniziata nel 1982. r. i.

Luoghi citati: Cina, Filadelfia, Modena, Pechino, Roma