I 3 referendum 130 mila firme di Renato Altissimo

13 referendum 130 mila firme Sulla riforma della giustizia 13 referendum 130 mila firme H primo bilancio presentato dai promotori Già raccolte oltre 130 mila firme per i tre referendum sulla giustizia (abolizione della commissione inquirente, annullamento del meccanismo elettivo del Consiglio superiore della magistratura, ampliamento della responsabilità civile del magistrato). Il dato è stato fornito ieri nel corso di un incontro al quale erano presente l'on. Gabriele Salerno, il segretario provinciale Daniele Cantore ed il segretario regionale Domenico Mercurio per li psi, il consigliere regionale Fernando Santoni per il pli e Nicoletta Laudi Levi per il partito radicale. I socialisti chiedono .ad ogni iscritto una firma., tutti i presentatori della campagna referendaria sostengono che .il 64 per cento degli italiani condivide filosofia ed obiettivi della proposta.. Il referendum ha spiegato l'on. Salerno -non si pone in alcun modo contro i magistrati, ma vuole soltanto rendere più credibile l'operato dei giudici. A questo proposito è stata illustrata una interrogazione parlamentare presentata dai socialisti Piliitteri. Piro e Salerno .per sapere quale sia il parere del ministro di Grazia e Giustizia, a proposito di un dossier che raccoglie numerosi casi di errori giudiziari commessi tra l'agosto 1984 e l'ottobre 1985: sono 23 «itone di ordinaria ingiustizia, censiti dal club -Ernesto Rossi». LEGA LAVORO — Questa mattina alle 9 presso il cinema Romano nel corso di una manifestazione promossa dalla federazione torinese del pel e della Fgci parlano Antonio Pizzlnato segretario nazionale della Cgil, Alfredo Reichlin. della segretaria nazionale del partito e Pietro Folena segretario nazionale della Fgci. L'incontro conclude 11 congresso di fondazione della Lega nazionale per il Lavoro federata alla Fgci. GIOVANI LIBERALI — Domani alle 21 all'hotel Principi di Piemonte i giovani liberali interrogano gli esponenti politici piemontesi per sapere in che modo intendono affrontare la «questione giovanile-. Partecipano Adelaide Aglietta per il partito radicale. Attilio Bastianini per il partito liberale. Guido Bodrato per la democrazia cristiana. Giorgio La Malfa per il partito repubblicano, Diego Novelli europarlamentare del pel. Maria Magnani Noya per il partito socialista e Maurizio Pagani per il psdi. Moderatore del dibattito il direttore di -Stampa Sera-. Michele Torre. Conclude i lavori il ministro dell'Industria Renato Altissimo.

Luoghi citati: Piemonte, Salerno