Nemmeno la Juventus è riuscita a chiamare tanta folla in piazza

Nemmeno la Juventus è riuscita a chiamare tanta fòlla in piazza Traffico paralizzato intorno al «salotto» per il concerto di Dalla Nemmeno la Juventus è riuscita a chiamare tanta fòlla in piazza Quarantanni a persone al concerto per i tren fan ni di Quattroruote (ma qualcuno parla addirittura di sessantamila) - Applausi per le vecchie canzoni, delusione di chi ha aspettato invano il bis Un grande pubblico per un grande Dalla. L'occhio allenato di poliziotti e carabinieri l'ha stimato in 40 mila persone, mentre qualcuno ha parlato di 35 mila, altri addirittura di 60 mila. Un pienone, comunque. Riempire piazza San Carlo, bloccare i due bracci di via Roma e assediare via Giolitti, via Alfieri, via Santa Teresa e via Maria Vittoria è un'impmvITsmaqzpl presa che non è riuscita nemmeno ai tifosi della Juve 22 volte scudettata. C'è riuscito, Invece, Lucio Dalla, portato a Torino da Quattroruote, per i suol 30 anni di vita, in concomitanza con l'altra grande attrazione che è il Salone, L'automobile protagonista, quindi, in via Nizza e in piazza San Carlo. Anche se ai piedi di Emanuele Filiberto l'auto era solo un pretesto della rivista dedicata ai motori per donare il cantautore bolognese (autore, ma dodici anni fa, dell'lp .Automobili.) al pubblico.torine.se. Ad accentuare 11 simbolo palese, ma non dichiarato, della manifestazione, c'era sul palco anche una gloriosa Bugatti, ma 11 pubblico è andato in delirio per la struggente »Anna e Marco», per • Caro amico ti scrivo», per • Cosa sarà* che con l'auto hanno ben poco a che fare. Qualcuno è riuscito a buttare in politica anche il momento della fantascientifica, ma cosi attuale, .Washington., srotolando sulla pancia del Caval'd bronz uno striscione con su scritto »Siamo tutti libici e palestinesi: fuori l'Italia dalla Nato», mentre l'incurante Dalla affermava: •La guerra è come un cane che ci viene addosso e allora bisogna fare finta di nulla e scansarsi... o piantargli sul muso un bel cazzotto». Un Dalla tradizionale quello approdato a Torino. Abbandonato il giubbotto peloso e 11 cappellaccio stile cowboy cui ci aveva abituato quest'inverno («E' il mio nuovo look», aveva spiegato), il cantautore ha risfoderato il coppolino e un giacchetto più usuale. Secondo tradizione anche la .fuga, dal palco al termine del concerto. Per quasi un'ora i 40 . ula l'hanno chiamato al bis, ma senza successo. Ci hanno rinunciato quando hanno visto gli operai che cominciavano a smontare le apparecchiature. Era la mezza e Dalla aveva terminato di cantare quasi un'ora prima. Altro che Juve... Un pubblico festoso ha riempito all'inverosimile piazza San Carlo per seguire il recital di Dalla

Persone citate: Dalla, Emanuele Filiberto, Lucio Dalla

Luoghi citati: Italia, Torino, Washington