I prezzi e i pezzi per l'auto pazza

I prezzi e i pezzi per l'auto pazza I prezzi e i pezzi per l'auto pazza FUORISTRADA è bello ma soprattutto è di moda, e questo può creare una certa confusione in chi acquista una «4x4» solo per andare al bar o in vacanza, senza considerare che certi veicoli molto ingrombranti (e molto costosi) spesso mal si adattano a gran parte dei percorsi fuoristrada che si possono trovare in Italia. Quasi tutti i modelli in commercio non hanno bisogno di elaborazioni particolari se vengono usati semplicemente per qualche gita, anche impegnativa, sui nostri monti. Inutile negare però che il fascino della Parigi-Dakar è contagioso. Chi volesse quindi cimentarsi in qualcosa di più difficile, e fosse sicuro di possedere le capacità per farlo in tutta sicurezza, può apportare al suo mezzo una serie di modifiche per renderlo più potente, più adatto ai percorsi difficili, anche e soprattutto più sicuro. Può dare i consigli giusti Nello Riccardi, titolare dell'officina «Tecnicauto» di Savona (tel. 019-809:487). senza dubbio uno dei migliori preparatori in circolazione. Al suo attivo due vittorie di classe nell'ultimo campionato italiano fuoristrada (con il torinese Lisa su Suzuki e il genovese Bertela su Mercedes 280). oltre al successo nel raid «Riviera 1000» dell'anno scorso, vinto da un altro torinese, Ladisa, ancora su Suzuki. Fu una corsa bella e selettiva, lungo le stradine affascinanti dell'entroterra ligure: un'idea per chi volesse intraprendere la strada dell'agonismo. Ovviamente non ci sono 1 pericoli (e i costi) delle lunghe corse nel deserto, ma per gareggiare occorre ugualmente senso dell'orientamento, qualche conoscenza tecnica, spìrito d'avventura. Ma torniamo a Riccardi I suoi suggerimenti sono validi per ogni tipo di auto fuoristrada: modifiche piccole e grandi per tutte le borse. Prima cosa, un blocco manuale o un auto- bloccante (per chi non ce l'ha), indispensabile per superare determinati ostacoli e trarsi d'impaccio anche sui terreni più accidentati. Costo (i prezzi che indichiamo comprendono parti meccaniche e mano d'opera) da 1.200.000 e 1.800.000 per il blocco manuale, fino a 2 milio. per l'autobloccante. Un capitolo importante riguarda la sicurezza. Dunque, un robusto roll bar, anche per certe auto che lo hanno solo per figura (6-700 mila), cinture a quattro punti (200 mila) e un estintore (50/100 mila). Ancóra, una protezione anteriore per salvaguardare gli organi meccanici (120/150 mila) e un vericello (non indispensabile ma molto utile per superare alcune asperità, soprattutto se si è soli), che costa circa 1.800.000. Attenzione anche alle gomme: quelle di serie vanno bene per un impegno generico su asfalto e fuori strada, ma per affrontare terreni difficili è meglio usare pneumatici con una copertura più scolpita (1 milione per cinque gomme). Con la sicurezza non si scherza. figuriamoci quando l'auto, anziché su comode autostrade, viaggia attraverso i boschi e si arrampica nei posti più impensati La prima re cola consiglia di tener conto non tanto della pendenza da superare quanto di quella laterale: anche se è minima può infatti provocare 11 ribaltamento della vettura. Nell'attraversare tratti pericolosi è bene far scendere dall'auto 1 passeggeri E passiamo alla parte forse più affascinante della preparazione, quella del motore. Si tratta di sosti¬

Persone citate: Ladisa, Riccardi, Riccardi I, Suzuki

Luoghi citati: Dakar, Italia, Parigi, Savona