Autentica cucina eritrea con «zegne» e «tum tum»

Autentica cucina eritrea con «zegne» e «tum tum» Autentica cucina eritrea con «zegne» e «tum tum» LA specialità più richiesta è lo «zegne», una specie di spezzatino di carne di manzo in salsa piccante che si mangia con le mani aiutandosi con l'«inghera», il pane a forma di focaccia tipico della zona del Corno d'Africa. Lo «zegne» è un piatto servito all'«Asmara». il ristorante eritreo aperto a Milano da Makonen Abraha. Centoventi posti, foto del continente nero alle pareti. l'«Astnara» (via Lazzaro Palazzi. 5) non è solo un ristorante ma anche un luogo d'incontro degli eritrei milanesi e non a caso si trova nella cosiddetta casbah di Milano, l'incrocio di vie vicino a porta Venezia dove si concentrano i bar e i negozi frequentati dalla ormai numerosa colonia di africani immigrati nella capitale lombarda. Per chi vuole assaggiare le specialità eritree il menti dell'«Asmara» offre l'.aleca», un piatto a base di verdure come verze. patate e carote; oppure il «tum tum»: lenticchie, cipolle e pomodoro o la «zhala»: carne cruda con salsa piccante. Per finire la «sarà», un dolce che richiama la zuppa inglese. Se poi si vuole avere un'idea più completa di questa particolare cucina si può anche fare la prima colazione all'africana: la mattina fino alle 11 si gusta il «full»: su delle piccole fave si spalma un burro particolare alle spezie, il contorno è di cipolla, pomodoro, peperoncino piccante e yogourt naturale. Una sferzata d'energia per iniziare bene la giornata. Giancarlo d'Adda

Luoghi citati: Asmara, Milano, Venezia