Milano: buon rustico fuoriporta di Edoardo Raspelli

Milano: buon rustico fuoriporta Milano: buon rustico fuoriporta Milano - BATTIVACCO : Via Bardolino 3 - Tel. (02) 813.88.25. Chiuso lunedì. Voto: 13,5/20. IL primo mezzogiorno caldo, una serata tiepida di primavera, la voglia di uscire dalla città senza allontanarsene troppo, il desiderio di passare un paio d'ore in un ambiente accogliente, familiare, simpatico, di buona cucina ed eccellente cantina, chiudendo magari un occhio su un cameriere non all'altezza della bravura e della dirompente simpatia del titolare. Tutto questo al Battivacco. ultima «osteria» di Milano che, anzi, mette la parola persino nell'insegna: «Battivacco Osteria alla Barona». Siete a un passo dai falansteri della periferia milanese: le alte case moderne dei nuovi insediamenti hanno mangiato la campagna ma il verde, i prati, i campi, attorniano ancora questa struttura rustica, affascinante nei suol muri rossicci che ricordano il tempo andato. Potrete mangiare in una delle salette autenticamente popolari (ma pulite) oppure, se siete in compagnia, sedervi nella grande sala centrale. E che bello alla fine della cena, quando arriva una compagnia di gio- no libere dalla sua attività di venditore, con il grembiulone bianco attorno alla vita a consigliare e portare piatti accattivanti. Molto rustico, ma qui troverete anche un'eccellente terrina di fegato grasso che, magari, potrete bagnare con uno dei vini venduti da Cuman. il Verduzzo di Ipplis. Si prosegue con le leggere torte di cipolle o di spinaci, con gli affettati squisiti che in gran parte arrivano dal podere di un parente sui colli piacentini. Al primo piatto zuppa di ceci o qualche cosa di più primaverile se fa caldo: tortelli piacentini, tagliatelle al pesto, spaghetti alle melanzane. vani con la chitarra a fare misurata e simpatica bisboccia per una bicchierata. L'aperitivo (o il menù completo nei momenti di caldo) potrete prenderli anche sotto il portico, nel clima georgico della grande aia. Se avete bambini (altri clienti permettendo) cosa c'è di meglio che lasciarli liberamente scorrazzare, e magari vederli ritornare con qualche ranocchia acchiappata nella rogge vicine? Manda avanti il tutto con un socio, Toni Cuman, veneto di Marostica, rappresentante di molti vini di grande qualità che passa le sue serate e le ore del gior¬ Come secondo piccione farcito, petto d'anatra al vino rosso, fegato di vitello con cipolle per una cucina dì schietta semplicità e sapore. Deliziosi 1 biscottini fatti in casa: quelli di polenta, quelli al miele, le lingue di gatto, da intingere nello zabaglione. Grandi vini ed eccelsi superalcolici, in particolare whisky di malto dal lunghissimo invecchiamento. Pranzo medio completo (antipasto, primo, secondo, dessert, vino di qualità) sulle 35.000 lire. Carte di credito: no. (ultima prova: 16-11-1985) Edoardo Raspelli

Persone citate: Cuman, Toni Cuman

Luoghi citati: Marostica, Milano