Timo e foglie di lattuga fanno chic il mio pollo

Timo e foglie di lattuga fanno chic il mio pollo Timo e foglie di lattuga fanno chic il mio pollo Sotto i 10/20 - Da pessimi a mediocri. Da 10 a 12/20 - Sufficiente a discreto. Da 13 a 14/20 - Buono, curato e originale. Da 15 a 16/20 - Grande cucina, ottimi vini. Da 17 a 20/20 - Super, indimenticabile. DIARIO DI MORINI Aggiustare di sale e pepe e far riposare per dieci minuti circa. Nel frattempo, battere 1 restanti petti di pollo, salarli, peparli e farcirli con la spuma preparata in precedenza. Arrotolare a mo' di salsicciotto ogni petto di pollo e quindi avvolgerlo in una Toglia di lattuga ben asciugata. Prendere una teglia da forno, adagiarvi i petti arrotolati, irrorarli con brodo e ungerli con burro. Fare cuocere per venti minuti circa nel forno a 150 gradi ricoprendo la teglia con un coperchio o carta alluminio. La salsa: nel frattempo, versare in una casseruola a bordi alti lo scalogno e il Porto e farlo ridurre, a fuoco vivo, della metà (tre minuti circa). Aggiungere la crema di latte e aggiustare di sale e pepe. Estrarre dal forno i petti al termine della cottura, disporli in piatti individuali ben caldi, filtrare di sopra la salsa al Porto e guarnire con prezzemolo o ciuffi di trifoglio. Servire subito. Pollo all'agro. Ingredienti: un pollo tagliato in otto parti, quattro spicchi d'aglio, un rametto di timo, 100 grammi di burro di panna, sale e pepe bianco macinato al momento. Per la salsa: un cucchiaio di senape, due cucchiai di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di crema di latte, un bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere d'aceto di vino bianco, un bicchiere di brodo di carne, qualche goccia di Worchester sauce, sale e pepe INIZIO a parlare di carni con un volatile: il pollo. E' probabilmente il più diffuso in tutte le nostre tavole e, benché appetitosissimo, non è considerato un ingrediente di grande pregio. Queste ricette vogliono invece dimostrare il contrario. Al di là dello spiedo, dell'arrosto o della griglia, c'è anche un modo più «raffinato» per prepararlo. La prima ricetta, molto delicata, va bene anche con un buon vino bianco! la seconda è invece molto più saporita e sopporta senza problemi anche un rosso a medio invecchiamento. Bianco di pollo avvolto in foglie di lattuga. Ingredienti per quattro persone: cinque petti di pollo di media grossezza (100 grammi l'uno circa), quattro foglie di lattuga scottate in acqua bollente e immediatamente immerse in acqua ben fredda, 30 grammi di tartufi neri tritati finemente, due cucchiai di crema dì latte, mezzo litro di brodo di carne, un tuorlo d'uovo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe bianco macinato al momento. Per la salsa: un cucchiaio dì scalogno tritato finemente, due bicchieri di crema di latte, un bicchiere di Porto, sale é pepe bianco macinato al momento. Preparazione: prendere un petto di pollo e macinarlo al mixer; quando sarà ben emulsionato, aggiungervi la crema di latte, il tartufo, il tuorlo d'uovo e la noce moscata. .T.A. srl A Corrispettiva IVA Incluso NT CP 2.000 m -evotro- IW -2-.-000- RI 9.000 EC 18.000 ; 'tìvoiyo" R vl-.ftOi»- G.. 55...0.B.0.. 54A001 14:45 bianco macinato al momento. Preparazione: prendere il pollo, salarlo, peparlo e farlo cuocere, per quindici minuti circa, a fuoco dolce, assieme al burro, spicchi d'aglio e timo fino a quando non avrà preso colore (se necessario, bagnarlo di tanto in tanto con il vino). Ultimata la cottura, togliere il pollo dal tegame, metterlo su un piatto di portata e tenerlo al caldo. Gettare il fondo di cottura del pollo, rimettere il tegame sul fuoco e versarvi l'aceto, il vino bianco, il brodo, la senape, il concentrato di pomodoro e la Worchester sauce. Fare ridurre della metà a fuoco dolce (quindici minuti circa), aggiungere la crema di latte e, con una frusta da cucina, amalgamare con movimenti veloci onde evitare che la salsa si sleghi. Aggiustare di sale e pepe. Adagiare il pollo su piatti individuali caldi e irrorarlo con la salsa passata al setaccio fine. Servire subito. Gianluigi Mortai

Persone citate: Gianluigi Mortai