Finestrino o corridoio? Scegli il posto in aereo

Finestrino o corridoio? Scegli il posto in aereo Finestrino o corridoio? Scegli il posto in aereo di vista della sicurezza non c'è nessuna differenza fra un sedile e l'altro. Scegliere un posto diventa dunque una questione di comodità e di gusto. Alcuni amano stare vicino al finestrino, sebbene non ci sia molto da vedere da diecimila metri di altezza. Altri preferiscono sedersi vicino al passaggio, cosi possono alzarsi e camminare senza disturbare i vicini. E possono allungare le gambe. Molti amano partire con il solo bagaglio a mano, anche se obbliga à portarsi dietro soltanto lo stretto indispensabile. Pagano in questo modo il vantaggio di non aspettare il bagaglio, una volta arrivati. Ma se il vostro sedile non si reclina completamente o è proprio su un'ala, dovete tehervelo. Nessuno ha il dovere di Informarvi se un posto è scomodo o no. Chi vuole perciò chieda prima. Con i nuovi sistemi computerizzati, molte compagnie accettano prenotazioni anche con 355 giorni di anticipo. Il posto viene assegnato automaticamente, a meno che non ne venga 'chiesto uno specifico. In questo caso, la richiesta viene memorizzata e nei limiti del posslbiile il cliente è accontentato. In genere queste prenotazioni su misura valgono per i passeggeri sull'ala, quali vicino alla toilette. Guardando più attentamente si può vedere dove sono i sedili che non possono reclinarsi completamente, dove quelli dai quali non si vede lo schermo dei film, dove quelli per passeggeri su sedia a rotelle. Ci sono poi i sedili attrezzati per culle e carrozzelle, che spesso si trovano sotto lo schermo del film. Chi non vuole avere bambini vicino, si tenga dunque lontano da quella zona. Alcuni passeggeri vorrebbero sedersi In prima fila rispetto al servizio di bordo. Anche questo però è un gioco d'azzardo: la distribuzione di cibi e bevande non segue uno schema fisso e può cominciare dal fondo, dall'inizio o da più punti contemporaneamente. Chi vola molto con diverse compagnie e ha la velleità di sapere tutto sulla disposizione dei sedili a bordo, può chiedere VAirline Seating Guide, guida dei posti a sedere in aereo alla Carlson Publishing Company (3532 Katella Avenue, Suite 223, Post Office Box 971, Los Alamitos, Calif. 90720, USA). Con una quarantina di dollari si toglie il gusto. SI può avere anche con la carta di credito dell'American Express. che pagano la tariffa completa. Chi ha un biglietto a riduzione deve prendere quello che gli danno. Chi vola spesso ha naturalmente i suol posti preferiti. Non si azzardi, però, a fare le- prenotazioni Indicando il numero del sedile a meno che non gli sia ben nota la disposizione dei posti di quel particolare aereo di quella particolare compagnia. Ogni compagnia in- Tutti i posti sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri: se capiti male sono affari tuoi, c'è un libro che spiegò tutto fatti allestisce l'interno del suoi aerei in modo diverso. Difficile che un certo posto in corrispondenza di un'uscita di sicurezza, che ha più spazio per le gambe, abbia lo stesso numero in aerei dello stesso tipo ma di differenti compagnie. Per questo le maggiori compagnie mettono a disposizione dei passeggeri i piani dettagliati dell'interno. Non sempre sono facili da leggere, ma una rapida occhiata permette di vedere quali sedili sono proprio Paul Grimes Copyright «New York Times» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Carlson, Paul Grimes, Post Office

Luoghi citati: Italia, Usa