Rapaci sul Mediterraneo i rischi della trasvolata

Rapaci sul Mediterraneo i rischi della trasvolata Rapaci sul Mediterraneo i rischi della trasvolata A Reggio Calabria il 3 maggio un convegno p — sa la tecnica per ottenere molto legname di qualità costante OPO il Simposio internazionale di Alghero sugli uccelli marini, mediterranei (vedi Tuttoscienee del 26 marzo '86) è la vòlta di un Seminario internazionale a Reggio Calabria 11 3-4 maggio sulla «protezione dei rapaci che migrano sul Mediterraneo». La scelta geografica non è casuale: proprio all'inizio di maggio a Reggio, Villa San Giovanni, lungo tutta la costa calabrese (e siciliana) dello Stretto si accolgono a fucilate 1 rapaci in migrazione, malgrado siano tutti protetti dalla legge italiana e malgrado la stagione venatoria si sia «ufficialmente» conclusa a marzo. Il seminario rientra in un progetto nazionale della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) che da cinque anni promuove opere di repressione, iniziative scientifiche e educative, campi di sorveglianza, una vasta campagna stampa di sensibilizzazione a livello nazionale, per estinguere questa pratica illegale, incivile e altamente distruttiva, condannata a livello internazionale e più volte dalla Comunità europea. E' soprattutto il Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus). localmente chiamato •Adorno», a fame le spese, essendo anche la specie più frequente e abbondante durante la migrazione. Una stima ne calcola circa 10.000 in transito primaverile attraverso lo Stretto e circa 2000 abbattuti annualmente. Provenienti dall'Africa tropico-equatoriale, dopo un lunghissimo volo transsahariano superano 11 Mediterraneo attraverso i tre principali «ponti» naturali: Bosforo, Gibilterra e Capo Bon (Tunisia) — stretto di Messina. Destinazione, i boschi italiani e soprattutto èéntsrfi é nordeuropea 1 I Insieme al pecchiaioli, e soggetti allo stesso rischio di abbattimento, ci sono anche molti altri rapaci e diverse specie di uccelli: nibbi,falchi di palude, albanelle, poiane e anche qualche cicogna bianca. Il seminario è organizzato dalla Lipu e dall'Icbp (International Council for Blrd Preservation) con il patrocinio dell'assessorato Agricoltura e foreste della Regione Sicilia. Tra le relazioni di politica e strategia di conservazione dei rapaci emergono quella del ministro per L'Ecologia, Valerio Zanone, di Wlm Verheugt coordinatore del programma migratóri dell'Icbp, di er organizzare la tutela Mario Pastore e Francesco Mezza testa rispettivamente presidente e segretario della Lipu e di Fulco Pratesi, presidente del Wwf Italia. Tra le relazioni tecniche spiccano quelle di Ulrich Mayburg del gruppo di lavoro mondiale sui rapaci dell'Icbp che tratterà delle minacce e dello stato numerico delle varie specie di rapaci europei, di Bruno Massa dell'Università di Palermo, di Carmelo laplchino della Lipu e di Tossi Leshem israeliano che presenteranno dati quantitativi, qualitativi e caratterizzazione delle rotte dei rapaci migratori in Mediterraneo. MAmo Lamberti»! (i'-ti,'—>■ I " Pollihgel a c LA STRATEGIA DEL BENESSERE NELL'AUMENTAZIONE DEGÙ STUDENTI scita delle piante e dei fiori e della pappa reale un nutrimento cosi prezioso per l'ape regina che da solo le consente di vivere fino a cinque anni deponendo non meno di duemila uova al giorno, mentre le altre api vivono, secondo i periodi dell'anno, da un minimo di trenta giorni ad un massimo di sei mesi. Ogni anno, in questo periodo, si ripresenta per la maggior parte degli studenti la necessità di essere nelle migliori condizioni di salute e serenità mentale. La buona volontà non sempre è sufficiente per vincere lo stress del maggior impegno scolastico e della preparazione agli esami, che può provocare stanchezza e difficolti di concentrazione. L'alimentazione è il modo più semplice e naturale per aiutare lo studente, purché sia leggera, equilibrata e particolarmente ricca di tutti i principi nutritivi indispensabili all'organismo quando è sottoposto ad un maggiore sforzo fisico e mentale. È ormai appurato che la prima colazione è il momento più importante della dieta dei ragazzi, perché proprio nella prima parte della giornata, durante l'attività scolastica, è maggiore la richiesta di energie e la digestione e l'assimilazione degli alimenti è più facile. Energie dalla natura Un apporto giornaliero di importanti principi nutritivi, può essere fornito anche con Pollingel, che si prende al mattino prima della colazione. Pollingel è un alimento che utilizza le proprietà naturalmente contenute nel polline e nella pappa reale. Due sostanze naturali che possono migliorare, con piccolissime quantità di pronta e facile assimilazione, la qualità dell'alimentazione, con un interessante apporto di aminoacidi, proteine, vitamine (in particolare del gruppo B), zuccheri, e sali minerali tra i quali il rame e il ferro. Sostanze che concorrono a fare del polline i'eiemento vitale essenziale per la na- fi

Persone citate: Bruno Massa, Francesco Mezza, Fulco Pratesi, Lamberti, Leshem, Mamo, Mario Pastore, Ulrich Mayburg, Valerio Zanone

Luoghi citati: Africa, Alghero, Messina, Reggio, Reggio Calabria, Sicilia, Tunisia, Villa San Giovanni, Wwf Italia