ll segreto di pesi in testa di Lorenzo Pinna

n segreto i i n segreto i i gdei pesi in testa 20 per cento del peso corporeo il consumo di ossigeno non è aumentato. Raggiungendo carichi fino al 70 per cento del peso corporeo il consumo di ossigeno ha mostrato Incrementi del 50 per cento. La cosa più sorprendente è apparsa quando lo stesso esperimento è stato ripetuto con giovani reclute abituate a portare pesanti zaini. Un carico del 10 per cento del peso era sufficiente a provocare un aumento del consumo di ossigeno e a massimo carico (il solito 70 per cento del peso) 11 consumo di ossigeno mostrava un incremento del 100 per cento (cioè raddoppiava). Il segreto che permette alle donne africane di trasportare carichi • notevoli, spendendo meno energia (e consumando quindi meno ossigeno), è ancora un mistero. Vi sono tuttavia alcune ipotesi. Là meccanica della locomozione umana è abbastanza conosciuta e questi studi hanno mostrato che il «sistema gambe» ha un grave svantaggio nei confronti di altri modi di spostarsi, come ad esempio la ruota. Il centro di gravità del corpo umano viene continuamente abbassato e sollevato mentre camminiamo e questo movimento richiede energia per vincere la forza di gravita II baricentro di una ruota rimano invece alla stessa altezza e in questo sistema l'energia spesa è quindi minore. Se non ci fossero attriti e resistenze la ruota, una volta raggiunta una certa velocità, su un terreno piano, si sposterebbe addirittura senza ulteriori consumi di energia. Bisogna dire che le gambe, grazie a un meccanismo che ricorda il pendolo, riescono a ridurre al minimo il lavoro per alzare e abbassare il baricentro del corpo. Si può tuttavia facilmente intuire come, trasportando pesi, il lavoro per spostare il centro di gravità diventi via via più grande poiché bisogna anche alzare e abbassare 11 carico posto sulla testa o sulle spalle. Ebbene, l'equipe di fisiologi ipotizza che se il carico posto sulla testa si alza e si abbassa in misura minore delle altre parti del corpo, l'energia richiesta per trasportarlo diminuisce di molto. Se poi il carico non oscillasse affatto (verso l'alto o il basso) l'energia si ridurrebbe a zero, supponendo un terreno piano. Il peso, rimanendo sempre alla stessa altezza dal suolo, viaggerebbe come se si trovasse su ruote. Bloccare le oscillazioni verticali del carico situato sulla testa implica però l'uso della spina dorsale come ammortizzatore e secondo alcuni calcoli ciò non è possibile.. Adesso gli studi si stanno concentrando sulla forma delle spine dorsali di queste donne, abituate fin dall'Infanzia a trasportare pesi, per verificare se l'ipotesi dell'ammortizzatore sìa quella giusta. Nel frattempo il fatto che esse trasportino fino al 20 per cento del proprio peso corporeo senza aumentare il consumo di ossigeno sembra indicare, come rilevano alcuni ricercatori, che i bilanci energetici della locomozione umana non sono ancora completamente capiti. Lorenzo Pinna