Formula 1: vince l'informatica

Formula 1: vince l'informatica Formula 1: vince l'informatica Segua da pagina I ma che porterà a una stazione orbitante e alla produzione di nuovi materiali nello spazio non può arrestarsi di fronte a un incidente che, per tragico che sia, riveste un carattere episodico. David Larson, responsabile del programma di ricerca sul «material processing» della Grumman, una delle maggiori ditte aerospaziali americane, è anche responsabile delle ricerche sulla microgravità per la Nasa. Autore di 70 pubblicazioni scientifiche, è uno dei trenta esperti che nell'estate del 1982 si sono riuniti in conclave in una villa a Snowmass nel Colorado, per studiare le utilizzazioni civili e commerciali di una stazione orbitante. Dopo una settimana di lavoro è stato redatto un documento che sottolinea la poca utilità dello space shuttle per la produzione industriale di materiali nello spazio; il documento sostiene invece che una stazione orbitante dotata di veri e propri laboratori dove le lavorazioni possano succedersi senza l'handicap di lunghi intervalli e siano facilmente modificabili per passare da una produzione ad un'altra completamente differente potrà svolgere un lavoro tecnicamente e economicamente rilevante. L'arseniuro di gallio, un Computer e FI — Già da tempo l'informatica è decisamente entrata nel mondo della Formula Uno, ma il numero di applicazioni nel settore è In continuo aumento. Se al momento si dovesse comunque stilare una classifica dei team più informatizzati, al primo posto troveremmo quasi sicuramente la Williams. Nello stabilimento di Dicton vengono infatti usati, per la progettazione ed il test simulato dei componenti meccanici, diversi pacchetti software, tra i quali ricordiamo un sistema Cad/ Cam, il Dom (Design Draughting and Manifacture), il Geomod e il Supertab, tutti prodotti dalla Ge-Calma, una delle maggiori società produttrici di sistemi Cae/ Cad/Cam. e ■v> & ■v> & Check-up — La Southern European Computer (con sede italiana a Montorfano Co), ha introdotto in Italia il suo Computer Check-up,

Persone citate: David Larson

Luoghi citati: Colorado, Italia, Montorfano