Come ottenere semi più ricchi di proteine

Come ottenere semi più ricchi di proteine Come ottenere semi più ricchi di proteine ne che segue la rapida fase della divisione cellulare, in genere tra il nono e il dodicesimo giorno dopo la fioritura, con una punta massima tra il quindicesimo e il trentesimo giorno. Durante questo accumulo di riserve i diversi gruppi di proteine vengono sintetizzati a velocità diverse, come è stato dimostrato dagli studi sul mais, 11 pisello e la soia. i Nel caso delle gliadine del grano e delle zeine del mais le proteine sono sintetizzate contemporaneamente, forniscono aminoacidi al germinello nella prima fase di sviluppo, abbondano tra i composti azotati del seme nella percentuale di circa l'80 per cento. Hanno una composizione particolare, che varia secondo le specie: nei semi dei cereali si trovano le prolamine, mentre nelle leguminose si trovano le globuline. Cerne si accumulano le proteine di riserva nei semi in via di sviluppo? Il deposito delle proteine di riserva avviene durante l'espansione delle cellule dell'embriosebbene, i loro geni siano posti in differenti cromosomi. In condizioni di stress questo notevole sincronismo può venire disturbato, come è stato dimostrato nel caso di orzo coltivato in carenza di azoto. E' chiaro dunque che la composizione totale dì aminoacidi del seme e perciò il suo valore nutritizio dipendono dallo stadio di sviluppo al momento della raccolta. La biosintesi delle proteine del seme è un modello per studiare l'espressione no sintetizzate in modo immediato a partire dagli aminoacidi che, come è. noto, sono i precursori. Occorre un ritardo di 24 ore per la loro Incorporazione. Questi studi hanno applicazioni pratiche in campo agricolo: infatti con il progredire della conoscenza di questi sistemi i ricercatori hanno scoperto un modello per studiare l'espressione del genoma. Inoltre la faseolina del fagiolino è servita come modello per trasferire un gene da una pianta a un'altra di famiglia botanica diversa: il girasole. Siamo nell'affascinante e futuribile campo dell'ingegneria genetica. Che cosa possiamo attenderci dalla biologia molecolare? Certamente entro breve tempo ci saranno nuovi dati per comprendere la struttura delle proteine di riserva, del loro geni e della loro biosintesi: la conoscenza dei processi di sintesi della proteina contribuirà al miglioramento della resa di molte coltivazioni. El At dei geni nelle piante: l'embrione di una leguminosa come l'endosperma del cereale sono esempi di sistemi differenziati di cellule eucariotiche in cui un numero limitato di proteine, viene sintetizzato. Il meccanismo di quesa sintesi proteica è ancora poco chiaro, mentre l'assimilazione del carbonio e la sintesi degli zuccheri sono processi ormai ben noti. Uno studio recente fatto con carbonio marcato (C14) ha messo in evidenza come queste proteine non venga¬ Elena Accati

Persone citate: Cerne, Elena Accati