Una garçonnière liberty per la stagione degli amori

Una gar9onnière liberty per la stagione degli amori Una gar9onnière liberty per la stagione degli amori largo spiazzo e lo abbelliscono con una quantità di oggetti colorati, tutti quelli che riescono a reperire nei dintorni: conchiglie, fiori, frutti, semi, foglie, piume, corazze di insetti, funghi e anche manufatti dell'uomo, come pezzetti di vetro. Lo Ptilonorinco violaceo, una delle 18 specie di giardinieri, dà perfino una mano di colore alla sua capanna, servendosi di un intruglio di frutti colorati come vernice e di un pezzetto di corteccia sfilacciata come pennello. Se lo tiene nel becco e l'intinge ogni tanto nella vernice, proprio come fa il pittore con la sua tavolozza. Gli oggetti che lo Pilonorinco violaceo predilige sono le penne azzurre e l'attrazione che prova nei loro confronti è cosi grande che diventa ossessione. E' pericoloso mettere nella stessa voliera uno Ptilonorinco e un uccello d'altra specie dal piumaggio azzurro: 11 giardiniere è capace di ucciderlo per strappargli di dosso quelle penne che per lui sono il non plus ultra della bellezza. Gli etologi hanno scoperto che i maschi dei giardinieri fanno a gara a chi ha il giardino più ricco e vistoso e la garsonnière più accogliente, al punto che cercano di rubarsi l'un l'altro gli oggetti decorativi e fanno di tutto per distruggere la costruzione dei rivali. E questo perché? C'è sempre sotto il solito .cherchez la l'emme.. Non avendo penne sgargianti, né code sontuose, case e giardini rappresentano i loro caratteri sessuali secondari. Gli individui più dotati sono quelli che hanno maggior fortuna in amore. I coniugi Pruett-Jones, ricercatori dell'Università di California a Berkeley, hanno scoperto che una delle specie di giardinieri, ì'Amblyornis maegregoriae, è una collezionista arrabbiata di frutti, ma non se ne serve per decorare il giardino come i suoi colleghi, li nasconde accuratamente come riserva viveri. In tal modo, quando giunge la stagione degli amori, non ha bisogno di allontanarsi ogni tanto per rifocillarsi. Con le provviste a portata di becco, può rimanere più tempo nel nido sia per sventare le rapine dei rivali, sia per accogliere come si conviene le femmine di passaggio. CI sono alcuni lati del comportamento degli uccelli che sono affascinanti e misteriosi al tempo stesso. Perché mai certe specie hanno la mania di collezionare foglie o oggetti di vario tipo, facendo a volte lunghi viaggi per raccoglierli e portarseli a domicilio? Oli etologi stanno cercando di rispondere a questo quesito e in certi casi ci sono riusciti facendo delle scoperte a dir poco strabilianti. Il collezionista più famoso è l'uccello giardiniere d'Australia e di Nuova Guinea, di cui non si sapeva assolutamente nulla fino al 1950, l'anno in cui due studiosi, A.J. Marshall ed E.T. Gilliard. scoprirono per la prima volta le loro stupefacenti costruzioni (torri alte sino a tre metri). Solo in epoca recente l'ornitologo Gerald Borgia, dell'Università del Maryland, ha approfondito le nostre conoscenze sul loro singolare comportamento. Architetti e giardinieri sono i maschi, i quali non solo fabbricano capanne di varia foggia da adibire ad uso personale (tipo <. garsonnière»), ma davanti al nido d'amore ripuliscono un su cereali e leguminose

Persone citate: Gerald Borgia, Jones, Pruett

Luoghi citati: Australia, Berkeley, Maryland, Nuova Guinea