In vetrina illibro scientifico

In vetrina illibro scientifico In vetrina illibro scientifico giornalisti ed esperti del settore, ma con esperienze maturate In campi diversi, Il computer, la tua voce — La parola è certamente 11 mezzo di comunicazione più semplice e immediato e la Data General è oggi 11 primo costruttore di computer in grado di fornire un sistema di posta interamente integrato ' con l'automazione aziendale. Particolarmente adatto per 1 manager e 1 professionisti, si tratta di una «workstation» che gestisce contemporaneamente voce e dati, cioè, in pratica, di computer e comuni telefoni che lavorano insieme. In modo che 1 messaggi vocali possano essere ricevuti, memorizzati, restituiti e cancellati, anche a gruppi di utenti. Cosi, grazie a questa integrazione, l'utente può aggiungere un commento vocale al dati, messaggi o documenti che sono stati spediti o richiamati col sistema di posta elettronica tradizionale. C64 e banche dati — Uno dei maggiori problemi degli utenti Commodore che avessero' voluto collegarsl alle grandi banche dati standard, era finora dovuto al fatto che 11 loro home computer non era In grado di Interpretare le quasi totalità del segnali emessi dal modem in commercio. Ora la E.V.M. Computers di Montevarchi (Ar) ha messo a punto un modem, già commercializzato all'estero, che converte automaticamente i segnali garantendo al C64 la completa comprensione. più numerosi e forti di quanto non fossero 30 anni fa — dice Rupert Hall — e oggi molte persone intelligenti negherebbero che le parole «verità scientifica» abbiano un qualche significato definibile e assoluto... Esattamente l'opposto fu 11 principio-guida della rivoluzione scientifica. LA Fiera Internazionale del libro scientifico e tecnico si svolgerà a Milano dal 12 al 15 aprile, organizzata dalla Provincia insieme all'Associazione Editori. L'iniziativa si ripete da 5 anni, con un crescente successo. VI parteciperanno oltre 200 case editrici, Italiane e straniere, per presentare il loro catalogo e le ultime novità. Una sezione sarà dedicata al testi scolastici per le superiori, un'altra alle riviste di divulgazione. Sono previsti incontri per bibliotecari e insegnanti, un dibàttito sull'editoria elettronica, un convegno su «Le piste della ricerca», con l'intervento di Carlo Rubbla ed Emilio Segré. Secondo gli ultimi dati Istat disponibili, i volumi di scienza e tecnica pubblicati in Italia nell'83 sono stati 3B60 su un totale di circa 21.000, con una tiratura media di 3000 copie a volume. Biologia «Una palla di néve che rotola lungo un pendio ingrandendosi e accelerando man mano che scende»: è r«Ingegneria genetica» (Boringhieri), come la racconta Jeremy Cherfas, In una cronaca brillante e aggiornata, con molti esempi concreti ed efficaci. Il Dna è «vissuto a lungo In incognito», nessuno lo conosceva fino a un secolo fa. Ma una volta scoperto, si è Imparato sempre più In fretta non solo a decifrarlo ma a ricostruirlo. Cherfas espone principi e metodi della ricerca, esamina le più diverse applicazioni pratiche, In particolare nella medicina, discute 1 possibili rischi, a suo giudizio comunque Inferiori al possibili benefici. fffgfcq Psicologia Nel Medioevo al di sopra di ogni forma di conoscenza umana c'era la verità religiosa. Con l'età moderna nacque e si impose una concezione della natura razionalmente conoscibile, con leggi e proprietà che stava all'uomo scoprire, verificare, definire, misurare. Fu quella «Lo rivoluzione nella scienza* (Feltrinelli) che Eupert Hall ripercorre dal 1600 al 1750, da Galileo a Newton, In oltre quattrocento pagine fitte è avvincènti. L'opera risale al '64 ed è diventata un classico: ora l'autore l'ha completamente riscritta, ma senza mutarne l'impianto e le tesi. «I nemici dell'esplorazione razionale scientifica delia natura sono «La psicologia è una branca obiettiva e sperimentale delle scienze naturali e non ha più bisogno dell'introspezione di' quanto non ne abbiano la chimica e la fisica... Noi riteniamo che 11 comportamento umano e quello animale debbano essere considerati sullo stesso plano»: è questa una nota citazione di Watson, teorico del behaviorismo. Come si sia arrivati -Da Darwin al comportamentismo. (Angeli) lo spiega Robert Boakes, allievo di Sklnner. La sua è una storia della psicologia- dal 1871, quando usci «L'origine dell'uomo», al 1936, anno dèlia morte di Pavlov., Luciano Gerita

Persone citate: Cherfas, Emilio Segré, Jeremy Cherfas, Luciano Gerita, Newton, Pavlov, Robert Boakes, Rupert Hall, Watson

Luoghi citati: Italia, Milano, Montevarchi