Chi detta la lettera al personal computer

^RISPONDE ^RISPONDE Chi detta la lettera alpersonalcomputer Le stelle cadenti sono stelle morte? Ciò ha che vedere con II fatto che le stelle che noi vediamo ci hanno inviato la loro luce molti anni fa, e quindi mentre le osserviamo potrebbero anche non esserci più? Quelle popolarmente chiamate stelle cadenti sono in realtà meteore, e non hanno nulla che vedere con le stelle. Si tratta di minuscoli detriti (pietruzze, minuscoli frammenti metallici) dispersi nello spazio e raccolti dalla Terra lungo la sua orbita. A contatto con l'atmosfera questi detriti si' vaporizzano e ionizzano l'aria, dando luogo alla caiatteristica scia ^Tutto^ scienze" A ciascuno il suo I tre fratelli terribili hanno fatto strage vincendo le biglia di tatti 1 bambini del quartiere, li bottino, ben 770 biglie, va come si solito diviso In proporzione all'età: per ogni 4 biglie finite a Cai-letto, Pierino ne prende 3, mentre per ogni 6 prese da Carletto, Tonino '■-'.ì«v ■';•/■■: luminosa. Le stelle, invece, sono altrettanti Soli, hanno masse dell'ordine di centinaia di migliaia di Terre e si trovano a mólti anniluce da noi. Tutto ciò che accade su di esse, quindi anche il «collasso» e la morte, viene osservato, ovviamente quando la luce ci raggiunge, e la differenza tra evento reale ed evento osservato dipende appunto dalla distanza. / lettori sono pregati di indirizzare le loro domande su questioni scientifiche a •Tuttoscienze risponde; La Stampa, via Marenco 32, 10126 Torino. Si risponde a domande di interesse generale. Pubblicità via monitor — Naturalmente i primi a sperimentarla sono stati gli americani e quindi presto si diffonderà anche da noi. Si tratta della pubblicità su dischetto. Cioè, Invece di spedire depliant che troppo spesso finiscono nel cestino senza neppure essere visti, aziende fornitrici di prodotti o servizi possono inviare un dischetto: c'è una forte probabilità che il destinatario non sappia resistere alla tentazione di infilarlo nel suo pc. Inoltre nel dischetto possono essere contenute molte più informazioni rispetto al supporto cartaceo tradizionale, e il dischetto può diventare un facile strumento interattivo, perché può essere corredato di domande sulle esigenze del cliente e, ritornato al GIOCHI ne Intasca 7. Quante biglie costituiscono 11 bottino di ciascuno dei tre? Elveiio Petrozzi Assalto al chiosco Soluzione I visitatori al momento del dialogo sono 600 e le scorte basterebbero per un'ora esatta. mittente, diventare un utile mezzo di programmazione. Il sapere del chip — In occasione della ventesima edizione del «Blas-Mlcroelettronlca» (Milano, 18/22 marzo) è stato promosso il primo «Comitato per lo sviluppo della cultura microelettronica, in Italia. L'Iniziativa, alla quale hanno aderito Giovanni Capi-ara, Paolo Mazzanti, Pierantonlo Palerma, .Egidio Pentiraro e Umberto Sulpasso, si pone come scopo quello di individuare nuove chiavi, di lettura dèi molteplici aspetti che caratterizzano l'Industria della microelettronica. Per questo 11 nuovo comitato, che si affianca ad analoghe strutture con finalità organizzative, promotrici è scientifiche, si propone come punto di Incontro per

Persone citate: Egidio Pentiraro, Giovanni Capi-ara, Paolo Mazzanti, Petrozzi, Terre, Umberto Sulpasso

Luoghi citati: Italia, Milano, Torino