I best-seller del disco

I best-seller del disco I best-seller del disco Nella classica sono alla ribalta i solisti: non ne abbiamo mai registrati tanti in una nostra rilevazione. Comunque Mozart e Beethoven restano sempre presenti. Nel jazz si inserisce ancora una volta Marsalis, talento discusso per la sua freddezza esecutiva. La bandiera della tradizione la sostiene il grande Ellington. Nella leggera sono ancora in evidenza le musiche da film, alle quali collaborano sempre più artisti di grande valore. E per la prima volta entra nella nostra graduatoria un disco per bambini: la raccolta delle melodie che accompagnano i cartoni animati. Classica (Orlandini, via Fieschi 37/39, Genova) 1) Autori Vari: «Sonate per piano», solista Emile Gilels, Emi. 2) Chopin: «Recital», solista Martha Argerich, Forlane. 3) Beethoven: «Sinfonie n. 1 e 2», dir. T. Tilson, Cbs. 4) Mozart: «Concerto per violino», solista Uto Ughi, Rea. 5) Debussy-Ravel: «Debussy-Ravel», Alban Berg Quarte!, Emi. Jazz (Millerecords, via dei Mille 41, Roma) 1) Metheny-Coleman: «Songs», GefTen. 2) Marsalis: «Black codes», Cbs. 3) Mails: «Mails», Geffen. 4) Col frane-M. Davis: «Concert in Amsterdam», Dragon. 5) Ellington: «Intìmacy of the blues», Fantasy. Leggera (La discoteca Erriquez, via Monte S. Michele 12, Lecce) 1) Autori Vari: «Rocky IV», Cbs. 2) Autori Vari: «9 settimane e mez?o», Emi. 3) Joe Cocker: «Joe Cocker», Emi. 4) Battisti: «Don Giovanni», Numero Uno. 5) Autori Vari: «Kiss me Licia», Five. stiere garbati, abbondante uso di piatti e sottofondi elettronici che creano atmosfere da favola. Nei suoi testi predomina il sentimento profondo, il ricordo di un attimo, l'amore più puro, i quesiti che si pone un uomo durante la sua solitudine. «I segreti dell'amore li terrò nella sabbia del tempo», «Dolce settembre, ricordo gli occhi di agosto, di un prò-, fondo blu» sono due esempi della sua scrittura. E' un disco senza sbalzi, lineare e compatto. Ma «Lucky day» e «Two roads» si staccano per la loro semplice originalità. Probabilmente sarà però «On the beach» che conquisterà una posizione di privilegio nella classifica delle canzoni per le vacanze. Alessandro Rosa Chris Rea: «On the beach», Magnet Records-Rca.

Luoghi citati: Amsterdam, Genova, Lecce, Roma