Leggera

Leggera Leggera Chris Rea Autori Vari: .Miami Vice, Mca-Wea. Dn manipolo di star per la colonna sonora della serie di telefilm più In voga del momento: Tina Turner, Jan Hammer, Phil Collins, Chaka Khan, Glenn Frey. Ritmi veloci, suoni aggressivi, strumenti e voci molto espressivi, come conviene, per sottolineare 11 carattere di storie di polizia e droga vissute dalla coppia di detective scatenati. Più che Miami, negli undici brani (molti strumentali, di Jan Hammer) si vivono le atmosfere sonore degli studi di New York. Zeno: «Zeno», Parlophone. Trio tedesco formato da già esperti musicisti rock. Con questa nuova formazione offrono un rock energico ma mai volgare, che affonda le proprie radici negli Anni 70. Sono undici canzoni in cui al parla di forti desideri di liberta e di spazio, una diffusa necessita di sognare. IL pianista Guido Manusardi, cinquantanni appena compiuti, quaranta dei quali trascorsi alla tastiera per amore del jazz, sta attraversando il periodo fin qui pili felice e produttivo della sua carriera. E può accadere, seguendolo, di assistere a qualche avvenimento d'eccezione. Tenace e perfezionista per indole, contrario a qualsiasi compromesso, soggiornò a lungo all'estero quando di jazz, in Italia, era impossibile vivere, trattenendosi soprattutto in Svezia e in Romania, dove seppe comporre brani deliziosi capaci di conciliare il jazz col folclore musicale locale. Rientrato in patria, si è imposto fra i nostri solisti di maggiore esperienza internazionale; dei tre grandi jazzisti italiani del pianoforte, Guido Manusardi è il più intenso e comunicativo, mentre Franco D'Andrea è il più incline a una sofferta'ricerca ed Enrico Pierànunzi il più elegante e attento all'unità di forma e contenuto. Tra le sue affermazioni più recenti ci .sono due bellissimi long playing, uno per la Dire Records, interamente solistico (Dialoghi con me stesso, F0367), e uno per la Soul Note (Down Town, SN 1131) in trio cori Isla Eckinger al contrabbasso e Edward Thigpen alla batteria; in que-

Luoghi citati: Italia, Miami, New York, Romania, Svezia