Saggistica

Saggìstica Saggìstica «Quaderni» per sapere Minoranze in Italia Nella Comunità Europea vìvono circa 5 milioni e messo di persone che parlano lingue diverse da quella parlata dalla maggioranza nei loro rispettici Paesi. E in Italia le minoranze linguistiche superano i due milioni: tutte .lingue tagliate, come le definì Sergio Salvi e che dovrebbero essere tutelate dall'art. 6 della nostra Costituzione. Italiani dimezzati di Massimo Olmi (edizioni Devoniane; Napoli, lire 14.000) è un agile e do-a cumentato libro di 175 pagine che si sofferma su questa problematica etnica e linguistica. Olmi scrive cose che già conoscevano gli addetti ai lavori; tuttavia questo volumetto è interessante per le notizie dettagliate sull'attuale .questione degli zingari., minoranza eterogenea e poco contemplata negli scritti precedenti. (ed. ba) La lingua chiarita Apprezzata autrice di studi sul linguaggio teatrale e scientifico. Maria Luisa Altieri Biagi ha voluto scrivere un libro .in lingua umana, che potesse fornire una informazione essenziale sulle lingue naturali e sulla linguistica.. £' nato cosi Linguistica essenziale (Garzanti, pp. 390, L. 15.000), un manuale che contiene nozioni di linguistica storica e di storia della lingua italiana, informazioni sulla fonologia, sulla teoria generativo-trasformaeionale e sulla grammatica del testo, sulla sociolinguistica. Rivolto ad insegnanti e ai non-linguisti con interessi per la lingua, ha il pregio di un'esposizione chiara ma non semplicistica, piena di quella .pietà terminologica., la cui mancanza l'autrice riscontra in altri manuali, (c. m.) Si

Persone citate: Garzanti, Maria Luisa Altieri Biagi, Massimo Olmi, Olmi, Sergio Salvi

Luoghi citati: Italia, Napoli