Wilbur Smith fa il trekking tra i boscimani

Wilbur Smith fa il trekking tra i boscimani Wilbur Smith fa il trekking tra i boscimani turale di Sean, 11 «cacciatore di elefanti»), spericolato pilota sul cieli della Somme al tempi della prima guerra mondiale, e Centaine, diciassettenne ragazza francese amante del cavalli e di nobile sangue. Vi è la tormentata odissea di Centaine, incinta di Michel, alutata nella sua scoperta del sapore vero dell'Africa da due vecchi pigmei boscimani, poi uccisi dal filotedesco Lothar, 11 secondo uomo di cui si è innnamorata. E vi è infine la storia di Anna, Giorgio Manganelli non dia uscita, fabbricato per costruire la pazzia non d'una mandria accecata, ma di un essere inutilmente pensoso e saputamente sillogistico». Pieni di ammirazione per tanta bravura è con fatica (e qualche disagio) che troviamo il posto per questa domanda: quando il talento viene portato a un tale livello di pefezione non conviene buttarlo via e ricominciare da capo? Non è anche la perfezione un senso conchiuso? La risposta, ovviamente, tocca a Manganelli. Svevo a teatro Angelo Guglielmi Fella cronologia di Italo Svevo lo scrittore di teatro viene prima dello scrittore di novelle e romanzi. Si tratta di una vocazione, che non fu coronata dallo stesso successo toccato, sia pure tardivamente, al romanziere, ma ha al suo attivo molti e importanti testi. Gabriella Contini e Odoardo Bertani ne fanno la storia e ne analizzano i temi Introduzione e nella Presentazione ài volume Teatro, che esce nella collana .1 grandi libri- (Garzanti, pag. 379, L. 14.000). Dal 1885 al 1928 sono qui raccolti nove dei tredici testi teatrali di Svevo: quasi tutta la produzione, a eccezione di Ladro di casa, Avventure di Maria, Un marito, Inferiorità, che sono ancora in diritti. (g. t.) Giorgio Manganelli, «Tutti gli errori», Rizzoli, 135 pagine, 16.500 lire. Il romanzo postumo di Sanminiatelli Versi di Patrizia Valduga governante di Centaine e compagna segreta del padre di lei: commovente e duro ritratto di madre/amante, puritana Inflessibile con la fanciulla che per lei è più di una figlia, ma virile e tenera e sapientemente sensuale con gli uomini che non hanno saputo osare e che la vita ha privato della felicità e del piacere del sesso. Tre storie diverse, delle quali solo la prima risulta banale e scontata, costruita a tavolino secondo i canoni della narrativa di

Luoghi citati: Africa