Il museo dell'anno

Il museo dell'anno Il museo dell'anno Afro. Alla Galleria Daverlo, 3 dipinti figurativi degli inizi e 18 del successivo periodo astratto, che riassumono sinteticamente l'iter del pittore friulano fino al 1969. La fase finale, e cioè dal "70 al '75, sempre a cura di Alessandra Borgogelll, è presentata alla Gallerìa Sprovieri di Roma. Catalogo Mondadorì/Daverìo. Fino al 20 aprile. E, di questi giorni la notizia che al Museo Archeologico Nazionale di Chieti è stata assegnata la «menzione speciale» nell'ambito del Premio europeo per il Museo dell'Anno. Il riconoscimento è molto ambito in quanto frutto di una scelta assai rigoiosa, operata in oltre 20 paesi europei, da un comitato scientifico internazionale, sotto gli auspici del Consiglio d'Europa. Va aggiunto che il premio è meritatissimo. Aperto al pubblico nel 1959, tale museo è stato radicalmente rinnovato negli ultimi anni. Mancano poche cose per il suo completamento, ormai prossimo, ma già adesso è un modello di istituzione museale. Esposizione dei reperti, eccellente: magistrale quella della collezione numismatica. Catalogo, biblioteca specializzata e depositi in ordine. Persino un ufficio pubbliche relazioni e un audiovisivo dedicato agli scavi in corso in Abruzzo, nonché piantine gratis d'orientamento e un guardaroba. Addirittura personale di custodia silenzioso, efficiente e cortese. Tenuto conto delle condizioni in cui versano, generalmente, i nostri musei, un miracolo. Un miracolo che forse fari venire in mente a qualche visitatore, allibito, come da Chieti, antica Teatc, trasse il nome, nel XVI sec, l'Ordine dei Teatini. I quali, come si sa, vengono anche chiamati Chierici della Divina Provvidenza. Francesco Vincltorlo Padova Tono Zancanaro. A circa un anno dalla scomparsa, col titolo «La Padova di Tono», incisioni, disegni, lito e foto inedite che testimoniano l'amore e l'acuta, partecipe, ironica conoscenza che legarono l'artista alla città natale e alla sua storia maggiore e minore. Catalogo Nuovi Sentieri Editori. Al Caffè Pedrocchi, fino al 6 maggio. Adams: «Monti Tvlons e fittimi Shake. Wyoming», 1942 A Venezia cento foto di Ansel Adams

Persone citate: Adams, Alessandra Borgogelll, Ansel Adams, Chierici, Pedrocchi, Sprovieri, Zancanaro

Luoghi citati: Chieti, Padova, Roma, Venezia, Wyoming