Il travolgente avvio con ben otto vittorie

Il travolgente avvio con ben otto vittorie Il travolgente avvio con ben otto vittorie La Juventus ce l'ha fatta! Ottantuno anni dopo il primo, ha conquistato il ventiduesimo scudetto (sesto della gestione Trapattoni) che nella graduatoria dei titoli della storia del nostro calcio le consente di portare a dieci lunghézze il suo vantaggio sull'Inter. Da rimarcare comunque che il prestigioso bottino bianconero in Europa non rappresenta un record. Nella classifica delle società più scudettate la Juventus occupa infatti soltanto il decimo posto alle spalle di Glasgow Rangers (Scozia) e Linfield.(Irlanda del Nord) che dall'alto delle loro 37 vittorie si spartiscono l'etichetta di «Regine d'Europa». Seguono, con 33 successi, Celtic Glasgow (Scozia), con 27 Rapid Vienna (Austria), con 26 Benfica (Portogallo), con 24 Olympiakos (Grecia) e Floriana (Malta), con 23 CSKA (Bulgaria) e Ferencvaros (Ungheria), mentre a quota 22 la Juventus ha agganciato l'Ajax (Olanda). • Nel corso del cammino che l'ha condotta al titolo, la Juventus ha messo insieme un'paio di record legati alla prima parte della stagione. Aggiudicandosi 8 vittorie nelle prime 8 giornate la squadra di Trapattoni ha infatti migliorato il primato delle vittorie iniziali consecutive che già le apparteneva (nel 1976-77 ne aveva incolonnate 7) ed ha inoltre eguagliato il maggior numero di punti del girone d'andata: ha concluso a quota 26 con l'identico ruolino del torneo 1975-76 quando aveva al timoneParola. • Platini e compagni, sulla strada per il ventiduesimo scudetto, hanno richiamato un pubblico di 1.357.332 spettatori che ha convogliato nelle casse' del calcio qualcosa come 21 miliardi e 770.143.000 lire (le cifre sono comprensive di paganti e abbonati). Come sempre la Juventus ha avuto maggior seguito in trasferta: 758.606 presenze per un incasso di 12.136.201.000 lire; al Comunale si è annotata un'affluenza di 598.726 spettatori e un introito di 9JS33.942.000 lire. ,• Assieme allo scudetto la Juventus ha ottenuto il passaporto per la trentaduesima edizione della Coppa dei Campioni, manifestazione alla quale i bianconeri nel prossimo 198687 saranno al via per la quattordicesima volta. Seguito da Rumme menigge e Platini

Persone citate: Celtic, Floriana, Trapattoni