Emergenza a Verbania sono bloccati i battelli

Emergenza a Verbania sana blaccatS 8 battelli Emergenza a Verbania sana blaccatS 8 battelli Anche il lago di Como è straripato ma non desta preoccupazione - Nel Trentino un paese di 180 abitanti, sfiorato dalle slavine, è stato evacuato VERBANIA — «4ncorc pioggia a rovesci, dopo dieci ore di tregua, sul Verbano e nelle sue valli. Il livello del Lago Maggiore, dopo un aumento di oltre tre metri dal 1° di aprile, è salito ancora nelle ultime ore di una decina di centimetri.' A Verbania sono allagati il lungolago delle Magnolie, da via Zanitello allo slargo Tonolli. Invasi dall'acqua i pianoterra di alcuni alberghi, ristoranti, negozi. Vasto l'allagamento nell'area tra Feriolo e Fondotoce: sommersi cinque campeggi con i loro bar, ristoranti, servizi, bungalow, roulotte; due campi sportivi; allagati cinque campeggi anche tra Cannobbio e Piaggio Valmara. A Laveno, sulla riva lombarda, sono sommersi 400 metri di lungolago anche qui con negozi, ristoranti, pizzerie. Lago in piazza a Porto Valtravaglia; allagamenti .a 'Qermignaga, Colmegna e Luino. Il lago è straripato anche a Monvalle, Sesto Colende, Ispra, Maccagno. La statale 394 del Lago Maggiore è sempre interrotta tra Laveno e Luino. Sospesi i collegamenti dei battelli con gli scali di Pallanza, Villa Taranto, l'Isola Madre e, nel bacino svizzero, con Vira, Brissago, San Nazzaro, Gerra, Ranzo. Sono ancora sospese in tutto il bacino lacustre le corse degli aliscafi. Nel Canton Ticino il lago è fuoriuscito a Locarno, Ascona, Magadino e Vira. In particolare a Locarno è allagato tutto il quartiere nuovo. Ad Ascona una parte del lungolago e il .Debarcadero.. Allagato a Locarno anche lo stadio comunale. • MILANO — Nessun miglioramento del tempo sulla Lombardia. In provincia di Sondrio dove il pericolo di valanghe è molto forte il prefetto ha messo in stato di allarme l'esercito ed è pronto a partire in caso di necessità il battaglione Montelungo di Monza. Sulle zone montane un elicottero fa voli di ricognizione su disposizione della prefettura. Nel Bergamasco e nel Bresciano al rischio delle valanghe si aggiunge quello delle numerose frane e smottamenti del terreno nelle zone collinari dove molte strade sono interrotte da giorni. Foppolo (Bergamo) è ancora isolato per una valanga precipitata sulla statale che lo collega agli altri comuni. A Como le acque del lago, che hanno invaso le strade vicine, sono tenute sotto controllo. • TRENTO — Su tutto il Trentino piove ininterrottamente da 48 ore. A Mestriago, in Val di Sole, dove ieri il paese è stato evacuato dopo esser stato sfiorato da alcune grosse slavine, non è stato ancora tolto lo stato di emergenza. 1180 abitanti di Mestriago sono stati sistemati in alcuni alberghi della valle. Sull'abitato incombe tuttora il pencolo di una slavina di 15 mila metri cubi di neve.

Persone citate: Cannobbio, Colmegna, Gerra, Isola Madre, Luino, Piaggio Valmara, Tonolli