«Via i cubani dal Nicaragua se gli Usa faranno lo stesso»

«Via i cubani dal Nicaragua se gli Usa faranno lo stesso «Via i cubani dal Nicaragua se gli Usa faranno lo stesso LONDRA — Cuba ha intenzione di ritirare i propri consiglieri militari dal Nicaragua «sempre che gli Stati Uniti facciano lo stesso», ha affermato il suo viceministro degli Esteri Jorge Bolanos. Secondo quanto dichiarato dall'esponente cubano al •Sunday Times», Fidel Castro sarebbe disposto a far tornare in patria i cubani nell'ambita di un piano di demilitarizzazione globale del Centroamerica a patto che lo richiedano i Paesi del gruppo di Contadora. Intanto, nuora luce è stata gettata sul rapporti tra Nicaragua e Honduras. Attraverso canali riservati, il Nicaragua avrebbe avvisato più volte in passato l'Honduras delle proprie intenzioni di sconfinare per colpire le basi honduregne dei «contras», ( combattenti antisundmlsti, in modo che V Honduras potesse ritirare le proprie truppe e non trovarsi coinvolto in un conflitto. Lo ha affermato sabato sera la rete televisiva americana •Nbc» aggiungendo che questi contatti, avvenuti all'insaputa di Washington, sono esistiti anche se da parte honduregna non verranno mai ammessi pubblicamente a causa delle pressioni degli Usa. La «Nbc» è stata molto esplicita: una delle segnalazioni dei nicaraguensi, ha detto l'emittente americana, è avvenuta addirittura mentre il vicepresidente americano George Bush si trovava a Tegucigalpa per 1 Insediamento del presidente Azcona. • La segnalazione si è ripetuta attraverso una chiamata personale del presidente nicaraguense, Daniel Ortega, al suo collega honduregno, in occasione dell'ultimo sconfinamento nicaraguense, tre settimane fa. Proprio questa fu utilizzata dal presidente Reagan per esercitare pressioni sul Congresso ed ottenere l'approvassione ilf.1—.8 di aiuti ai «contras». La versione della tv americana spiegherebbe in parte la estrema riluttanza degli honduregni a ammettere l'attacco nicaraguense. In effetti, ufficialmente, l'Honduras non riconosce che sul suo territorio esistono basi dei «contras» e, tre settimane fa, i soldati honduregni arrivarono sul luogo dello sconfinamento dell'esercito sandinista a bordo di elicotteri americani, quando ormai l'azione nicaraguense era terminata, dopo che il governo honduregno per ore aveva negato che lo sconfinamento dell'esercito sandinista ci fosse stato. La smentita honduregna non si è fatta attendere. Le autorità militari hanno defi nito «illogiche» le rivelazioni della «Nbc». «Non sarebbe logico che da una parte le forze armate honduregne appoggiassero 1 contras e dall'altra collaborassero con i B&ndinl«tì per combatterli».

Persone citate: Azcona, Daniel Ortega, Fidel Castro, George Bush, Jorge Bolanos