Colturi e la Martin i più veloci nel superarglielo di Sestiere

Colturì e la Martin i più veloci nel superarglielo di Sestiere Colturì e la Martin i più veloci nel superarglielo di Sestiere SESTRIERE — SI è svolta ieri la prima edizione del «Superparallelo», gara di slalom parallelo su sei piste, tracciate e preparate nella parte bassa dell'Alpette. Alla manifestazione, organizzata dal Centro Sci Torino in collaborazione con lo Sporting Club Sestrieres, hanno preso parte trecento sciatori — provenienti dai più qualificati club piemontesi — di tutte le categorie, dai Baby, ai Pionieri, ai Punteggiati Fisi e maestri di sci. La formula di gara, nuova e spettacolare (un esperimento analogo è stato fatto un paio d'anni fa a Courmayeur, ma su cinque piste soltanto) ha coinvolto II pubblico e gli stessi concorrenti, impegnati in entusiasmanti confronti diretti: alla partenza, uno starter comandava l'apertura simultanea dei cancelletti e gli arrivi erano raccolti da sei fotocellule con un unico apparecchio di cronometraggio. Sui percorsi di gara, tracciati da Marco Marcellln (che ha dovuto faticare non poco per allestire sei piste parallele con le medesime caratteristiche tecniche), si avvicendavano, manches, dopo manches, gruppi di concorrenti: i primi tre classificati accedevano al turno successivo. Nella categoria Fisi si sono imposti Renzo Colturi, Sci Club Sanslcario, davanti a Fabio De Crignis (Melezet), e Monica Martin, Sci Club Sestriere, che ha preceduto la compagna di squadra Laura Matheoud. Tra gli jeunes, Alessandro Giordano, sempre di Sestriere, ha avuto la meglio su Fabio Gambarino, alieta dello Sci Club Sauze Jovenceaux. Nelle altre categorie hanno vinto: Paolo Gianinetti (Bussoleno), cat. Seniores; Denis Zaccaria (Sansicario), cat. Ragazzi; Fulvio Pognant Gros (Bussoleno), cat. Amatori; Sergio Ciulli (Bussoleno), cat. Super 40; Enrico Beltramo (Gran Truc); cat. Giovani; Carlo Gianinetti (A ex A), cat. Pionieri; Samuele Caddei (Sansicario), cat. Allievi; Gloria Passet (Sestriere), cat. Ragazze; Roberto Lucco (Melezet), cat. Cuccioli; Simona Matheoud (Sestriere), Cat. Cuccioli femm.-, Alberto Delle Piane (Sansicario), cat. Baby; Roberta Cognati (Sestrire), cat. femm.; Marisa Ressero (Bussoleno), cat. Dame; Barbara Tinivella (Rosmini), cat. Giovani femm.; Manuela Gianinetti (Bussoleno), cat. Seniore:- femm.; Valeria Salvi (Est), cat. Allieve. USSEGLIO — Con la prova di slalom speciale, si sono concluse ieri le gare di qualificazione zonale, valide quale recupero per gli atleti piemontesi della categoria Allievi. Sulla pista Lunella, hanno ottenuto il primo posto Rosa Giuditta, di Sestriere, e Alessandro Callegaro, di Casale, che hanno preceduto al traguardo Federica Piazzalunga e Giuseppe Cartellare. Nella gara di slalom gigante di sabato, si erano imposti Raffaella Fenocchio (S. C. Bardonecchia) ed Emanuole Fina (S. C. Monviso), davanti a Barbara Merlin, del Melezet, e Stefano Garnier, di Bardonecchia. Nell'ultima delle gare in programma, quella di Super G, successi di Federica Pasquinelli (S. C. Melezet) e Cristiano Da Bove, portacolori dello Sporting Club Prato Nevoso. pi_ g_ 4