Il Pinerolo punisce (3-0 ) i troppi errori dell'Albese di Maurizio Fico

5 0 5 0 Il Pinerolo punisce (3-0) i troppi errori dell'Albese Un Cuneo senza idee e mordente cede al vivace Moncalieri (0*2) Albenga Aosta 1 1 PINEROLO — Dopo le ultime due prestazioni sfortunate, il Pinerolo Galup torna alla vittoria con un secco 3-0 che condanna l'Albese alla retrocessione. La pressione dei locali è stata notevole, ma per quanto riguarda i gol devono ringraziare gli ospiti, dotati di una difesa del tutto inconsistente. Evidente l'incapacità di concretizzare da parte dei biancoblù di Zunino, che hanno creato almeno una mezza dozzina di occasioni da gol. Si è sentila la mancanza di Pascale, uomo che mette ordine alla manovra pinerolese, seduto in tribuna per scontare il secondo turno di squalifica. Sugli scudi e assoluti protagonisti Frediani da una parte e Pesante dall'altra. L'ex biancoblù è stato l'unico giocatore ospite con le idee chiare in campo. Anche se le conclusioni a rete non sono state molte, la partita non è stata bruita, caratterizzata da molto movimento in campo e, qualche spunto'pregevole. Il primo è di Ragona al 21', quando su cross dell'onnipresente Frediani spedisce di testa di poco a lato. Il Pinerolo passa al 27': Fava mette in mezzo e Romeo, che altissimo non è, sfiora appena di testa, quel tanto da mettere fuori causa Morone. I difensori albesi si guardavano a vicenda. Clamorosa papera dell'estremo biancazzurro al 64', in occasione del secondo gol. Ragona, quasi all'altezza della bandierina, fa partire un innocuo traversone; Morone, tradito torse dal cattivo rimbalzo, si lascia sfuggire dalle mani la sfera che entra lentamente in porta. Gli ospiti sono in ginocchio e il Pinerolo dilaga. Busolin spreca malamente al 71', tirando addosso a Morone da due passi e poco dopo spara alta da buona posizione. Il libero Ciraci in evidenza al 75', quando si esibisce in un assolo che porta a tu per tu con Morone. ma il tiro è deviato in angolo da Pesante. Ad un minuto dal termine il terzo gol, che porta la firma di Romeo. La mezzala biancoblù si aggiusta la sfera e scocca un tiro fortissimo dal limite. Morone sembra ben piazzato, ma la deviazione di un suo difensore lo beffa inesorabilmente. Massimo Oporti Pinerolo: Frison; Pieracci (59' Zunino), Berruti; Frediani, Scaduto, Ciraci; Ragona, Monella, Busolin, Romeo, Fava. Albese: Morone; Pesante, Balocco: Pavanello, Campisi, Stroppiana (46' Roveta); Dell'Anna (34' Capobianco), Soldano, Rocca, Riva, Morone. Arbitro: Di Pilato. Reti: 27' e 89' Romeo, 64' Ragona. Sarzanese Sammargherites SARZANA-—Una Sarzaneso decisa * riuscita ad aVero la maglio au una Sammargheritese, scosà al «Miro Luperi» con la ferma Intenzione di portare via almeno un punto. L'Impresa non è riuscita e pertanto I rivieraschi sono quasi condannati alla retrocessione. In sostanza, in questa partita tra cugini, la Sarzanese non ha fatto alcun regalo. Infatti la squadra di casa, dopo essere passata In vantaggio al 17' con un gran gol di Romiti, smarcato al centro da Benedlnl, ha controllato e amministrato la gara sino al 37' allorché la Sammargheritese è pervenuta al pareggio. E' stato Paollnl, In una della sporadiche controffensive degli ospiti, a Insaccare da pochi passi. Poi la gara à scesa di tono. SARZANESE: Pianini (78' Arrighi); Pantera, Perego; Bontlgll, Maini, Benedlnl; Grillotti, Romiti, Vignali (47' Musetti), Macchioni, Ullvlerl. SAMMARGHERITESE: Tlraboschl; Gasparoni, Boero; Telllnl (75' Rolli), Plnasco, Affanni; Rubertelll, Paollnl, Righetti, Rebughini, Vivaldi. Arbitro: Curotti. Reti: 17' Romiti, 37' Paollnl, 73' Grillotti. CUNEO — E' finita con grandi festeggiamenti del Moncalierl negli spogliatoi: il 2-0 conquistato al «Fascinerò., rilancia i torinesi verso la salvezza e manda il Cuneo Alpitour vicino alla disperazione. In campo, però, il Cuneo ha fatto davvero poco di positivo. Ha sofferto la maggior volontà del Moncalieri al quale sono bastate la grinta e la buona vena di qualche giocatore, l'iracheno Sadq su tutti, per conquistare l'intera posta, in una partita che, in chiave tecnica, ha detto davvero poco. Per tutto il primo tempo non è accaduto nulla, salvo i tentativi di un Cuneo capace soltanto, in attacco, di provare il cross per la testa dell'avanzante Bortolas. li Moncalieri è stato attento a questo monotono tema e si è reso pericoloso al 30' con una deviazione di testa di Veronese, da due passi, che Colombo blocca proprio sulla linea. , ,.. Nella ripresa i gol.'il primo, al 59', merito di Corgiat, bravo ad anticipare un paio di difensori cuneesi, lenti a ribattere un tiro di punizione di Ferrerò e a mandare in porta, con un delizioso pallone ad effetto. Il secondo è venuto al 79', con un incredibile pezzo di bravura di Bosetti che, dalla sinistra e da non meno di 30 metri, su punizione, ha centrato l'incrocio dei pali alla sinistra dell'immobile Colombo. Per il resto nulla; il Cuneo sempre avanti a testa bassa e senza idee. Casaccia e Chiapale, il primo per proteste, il secondo per somma di ammonizioni hanno trovato il modo di farsi espellere. 2 e 1 Cuneo: Colombo; Risso, Chiapale; Parente, Bortolas, Riccardino; Marabotto, Mastrangioli, Musiello, Turini, Formato. Moncalierl: Biscatto; Milani, Maltese; Veronese, Corgiat, Ricciardi; Sadq, Ferrerò, Seforis (80' Abbatantuoni), Bosetti, Casaccia. Arbitro: Bertocci Reti: 59' Corgiat Gualtiero Franco , 79' Bosetti. Rapallo Certaldo RAPALLO — Il calvario del Rapallo continua: di Ironte ad un Certaldo esperto, atleticamente molto valido ma non trascendentale, i giovani bianconeri hanno rimediato una sconfitta umiliante. Nulla da fare per i rapallesi che ormai retrocessi da mesi e con il morale sotto i tacchi non riescono a giocare neppure in maniera dignitosa. Il Certaldo ha approfittato delle molte occasioni offerte dagli inesperti e demotivati avversari: la formazione toscana ha messo in mostra comunque una condizione fisica eccellente che è risultata la sua arma vincente. Eroe della giornata è stato il centravanti Guidetti che da solo in pratica ha steso il Rapai lo nel giro di otto minuti:- è iniziato al 25' con un angolato"tifo dalla distanza, ha raddoppiato su azione viziata da un tallo a favore del Rapallo ed ha triplicato con un colpo di testa su pallone proveniente da corner. Al 60' è andato a rete Biasin che ha replicato poi sei minuti dopo. Ha chiuso il conto al 75' Sangregcrio facendo assumere al punteggio una consistenza tennistica. Gli unici lampi per una giornata nerissima per i padroni di casa sono stati i bei gol di Tubico e umetti, due fra i tanti giovani mandati in campo da questo Rapallo allo sbando. Rapallo: Marocchi; Pannozzo, Pierluigi; Bernardi, Campidonico, Ninivaggi; Garcea, Piazza (70' Tovagliari), Limetti, Tacchini (46' Babbini), Tubico. Certaldo: Peruzzi; Barberi, Rovai; Ferratti, Cai, Bartolucci; Biasin (85' Saccocci), Sangregorio, Guidoni, Amendola (70' Gaetani), Macrl. Arbitro: D'Angelo. Reti: 25', 32'. 33' Guidoni; 60' Biasin; 62' Tubico; 66' Biasin; 75' Sangregorio; 80' Limetti. ALBENGA — Lo scontro diretto fra Albenga e Aosta si è chiuso In parità (1-1). Il risultato sta un po' stretto al padroni di casa, ma l'Aosta non ha rubato nulla. GII ospiti, approfittando dalla partenza In sordina dagli Ingaunl, si sono portati par primi In vantaggio, al 40', con uno splendido gol di Rando: Indisturbato, ai limiti dall'area, Il centrocampista dell'Aosta ha battuto Ancona con un Uro all'Incrocio. Nel primi 45' l'Albenga non è mal riuscita a rendersi pericolosa. La formazione di Mlallch, Invoca, molto ben disposta In campo, ha controllato agevolmente la partita. Nella ripresa la musica è cambiata: i'Albenga ha reagito con orgoglio, costringendo l'Aosta a chiudersi nella propria area. Al 51' l'arbitro ha annullato (senza conceder* la regola dal vantaggio), un gol di Lo Rè su lancio di Dottoro. Una «frustata» che è servita a far uscire fuori tutta la rabbia e la determinazione del padroni di casa. Il pareggio i giunto un minuto più tardi, sugli sviluppi dalla stessa aziona. Il direttore aveva concesso Infatti un calcio di punizione, battuto da Sarti Magi: cross In area, mischia e conclusione vincente del terzino Bado, al 52'. Caricata dal gol, I'Albenga ha proseguito II forcing ma, ancora una volta, 4 stata costretta a fare I conti con un pizzico di sfortuna. 2 6 ALBENGA: Ancona, Bianchi, Bado, Nardlnl, Burastaro, Cantore, Bottero (81' Barone), Sarti Magi, Lo Rè, DI Napoli, Basso (83' Alfano). AOSTA: Bravi, Anllo, Priori, Esposito, Fllipplch, Bròvarone, Battolo, Rando, Vesclmlno, Valere, Marezzi (68' Talesforo). Arbitro: CasollReti: 40' Rand Maurizio Fico l. do, 52' Bado.