Interregionale: Casale, è quasi fatta

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: Casale, è quasi fatta Capolista col Levante s'accontenta del pari Risultati, classifiche e marcatori All'Imperia non riesce il «colpo» con l'Andora . DAL NOSTRO INVIATO GENOVA PEGLI —E' rinviato l'appuntamento per il Casale con la certezza matematica dalla promozione In serie C2. Ieri, sul terreno di gioco del «Pio XII», I nerostellati di capitan Scarrone hanno pareggiato (0 a 0 il risultato finale, come per la diretta inseguitrice Imperia impegnata sul campo dell'Andora) e devono-qulndi ancora attendere per festeggiare il salto di categoria, anche se ormai sulle possibilità di promozione per i casalesi non dovrebbero più esserci dubbi. Una partita, quella sul campo dei pegliesl del Levante, certo non trascendentale. Un primo tempo abbastanza combattuto, con possibilità per entrambe le formazioni di passare in vantaggio, una ripresa poi all'insegna della noia, malgrado la diversa opinione di mister Vincenzi. Lo zero a zero, tutto sommato, oltre ad essere il più giusto dei risultati visto il gioco svolto, andava bene a nerostellati e liguri, i primi accontentandosi di non buscare gol e arrischiare sconfitte a tre giornate dalla conclusione, i secondi pensando all'importanza del punticino raggranellato ai fini della salvezza. Meno soddisfatti, certamente, le poche centinaia di spettatori, con un nutrito drappello di fedelissimi casalesi. Lo spettacolo non è stato tale da appagare i tifosi che hanno dovuto sopportare un vento forte e fastidioso che ha falsato in certi momenti l'andamento della gara, imprimendo strane traiettorie al pallone. «/ ragazzi hanno giocato col cranio, da entrambe lo parti, né a noi né a loro serviva arrischiare troppo col rìschio poi di perdere, cosi il pareggio è stato saggiamente amministrato^, ha commentato a fine gara il mister casalese Vincenzi. Aggiungendo: 'Nella posizione In cui slamo dobbiamo amministrarci saggiamente, considerato anche che la stanchezza comincia a tarsi sentire: i 43 punti conquistati dimostrano che certamente non si sono risparmiati gli Impegni*. Secondo Vincenzi, non si tratta di un «Casafe utllarlstlco ma piuttosto saggio. Mancano ancora tre Incontri alla fine — conclude il mister —, due in casa, con Andora e Aosta, poi l'ultima giornata andiamo ad Imperia. Penso proprio che non ci siano più problemi per la promozione, I punti necessari per arrivare alla sicurezza matematica li raccogliere nelle due partite al 'Nata/ Palli', poi ad Imperia staremo a vedere cosa dirà il responso del campo, ma a qual momento saremo già promossi'. Due ad uno i calci d'angolo, a favore del Casale; ammoniti i liguri Montetorti e Bertola e il casalese Betz. Non molto interessanti le note di cronaca. E' il Levante, al 7', ad avere la prima azione da gol, con Monteforti lasciato libero per svarione di Del Favero, ma Biato salva. Tre minuti dopo è invece l'estremo difensore ligure ad uscire bene sul lanciato Segoni, che ci riprova al 12', servito da Perotti, ma un difensore libera in angolo. Al 13' azione Caputo-Betz, il portiere respinge, cosi come para al 18' la precisa conclusione di Luxoro. Al 39' , grazie ad una vista di Spallanzani, Battiston si presenta solo davanti alla porta casalese, esce Biato e con un gran calcione sventa il grosso pericolo. Al 41' punizione dello specialista Scarrone e la traversa salva i liguri. Ben diversa la ripresa, le uniche due azioni pericolose sono al 65' per il Levante, con Culaia che. dopo una respinta corta di Biato. si mangia un gol tatto, e al 42' quando Zappa si getta sui piedi di Betz impedendogli di colpire la palla gol. Franco Marchiare Levante: Zappa; Morello, Barberi; Montetorti, Rotti, Culaia; Parodi. Bertola, Battiston, Blande!, Moretti. Casale: Biato; Perotti. Spallanzana; Luxoro, Pedretti, Del Favero; Betz (88' Melchiori), Caputo, Catroppa, Scarrone. Segoni (86' Luongo). Arbitro: Ravelli. GIRONE A 12' ritorno Albenga-Aosta 1-1 Andora-lmperia 0-0 Blellese-Juve Domo 5-0 Borgotlclno-lvrea 1-0 Cuneo-Moncalleri 0-2 Levante-Casale 0-0 SL Vincent-Acqul 0-0 Pinerolo-Albeae 3-0 Classifica P.ti Partite Reli G V N P F S Casale Imperla Pinerolo Blellosc SI Vlnctnt Levante Juve Domo Borgoticino Moncalierl Alberigo Cuneo Acqui Andora Aosta Ivrea Albese 2 42 12 5 33 19 6 37 23 7 29 14 6 20 19 8 22 21 9 27 32 10 27 27 12 22 20 9 16 20 8 21 28 9 18 29 9 17 22 12 19 26 14 17 31 14 16 40 9 10 9 9 43 27 1B 7 38 27 16 6 38 27 15 6 32 27 12 8 30 27 9 12 28 27 27 27 25 27 24 27 23 27 23 27 23 27 22 27 22 27 20 27 16 27 9 7 6 310 PROSSIMO TURNO (Domenica 20 aprile, 13* di ritorno, ore 15,30): Ivrea - Albenga (andata 0-1); Casale Andora (1-0); Acqui - Biellese (1-1); Imperla - Cuneo (1-1); Moncalierl - Borgoticino (11); Aosta - Levante (1-2); Albese - St. Vincent (0-2); Juve Domo - Pinerolo (1-4). Cavasnetto della Biellese Marcatori 13 RETI: Catroppa (Casale). 11 RETI: Desolati (Imperia). 10 RETI: Segoni (Casale); Conte (Juve Domo). 9 RETI: Rocca (Albese). 8 RETI: Lanieri (Andora); Tose-Ito (Borgoticino); Mucci (J. Domo). 7 RETI: Ragona (Pinerolo); Cavagnetto (Biellese); Sadq (Moncalierl); Rancio (Aosta). 6 RETI: Romeo (Pinerolo); Alfano (Albenga); Battiston (Levante); Orsini (SL Vincent); Scarrone (Casale); Vogllotti (Biellese); Ferraris (Borgoticino). GIRONE B: Romanese-Lecco 2-1; Gallaratese-Oltrepò 0-1; Intlm Helen-Pro Palazzolo 1-0; Pro Lltsone-Pro Sesto 1-1; B rombi Ilese-Sant'Angelo 2-1 ; Abblategrasso-Seregno 1-1; Castanese-Solbiatese 1-0; Sondrio-VIgevano 0-1. CLASSIFICA: Oltrepò e Intim Helen p. 37; Pro Sesto 34; Bremblllese 33; Castanese 31; Seregno e Roma ne se 29; Sant'Angelo 28; Vigevano 26; Lecco, Pro Palazzolo, Solbiatese e Abbiategrasso 24; Pro Lissone 18; Gallarate e Sondrio 17. PROSSIMO TURNO: Solblatese-Abbiategrasso; Lecco-Bremblllese; Pro Sesto-Castanese; Pro Palazzolo-Gallaratese; Seregno-Sondrio; Oltrepò-lntim Helen; Vigevano-Pro Lissone; Sant'Angelo-Romancse. GIRONE E: CastelfiorentlnoCastellina 1-1; Cecina-Cerretese 1-0; Rapallo-Certaldo 2-6; Spezlu-Cuolo Pelli 0-1; VI ne:Roslgnano 0-0; Sarzanese-Sammargheritese 2-1; PietrasantaVaianese 1-1; Pogglbonsl-Vlareggio 1-0. CLASSIFICA: Cuoio Pelli p. 40; M.T. Spezia 37; Pletrasanta 32; Cerreiese e Viareggio 29; Cecina, Sarzaneso e Pogglbonsl 28; Certatdo e Valanese 27; Vinci e Castelfiorentlno 26; Sammargherltese, Castellina e Roslgnano 22; Rapallo 9. PROSSIMO TURNO: VlareggioCastelllorentlno; Castellina-Cecina; Vaianese-Vinci; Roslgnano-SpezIa; SammargherltesePietrasanta; Cuoio Pelll-Poggibonsl; Cerretese-Rapallo; Certaldo-Sarzanese. ANDORA — Un brutto derby, uno 0-0 giusto, che toglie ogni residua speranza di promozione all'imperia e non consente grossi passi in avanti all'Andora. Al campo del «Molino Nuovo», davanti a circa 200 spettatori, quasi tutti venuti da Imperia, si è vista una partita scialba, ed arida di emozioni. La colpa maggiore va ai nerazzurri: loro avrebbero dovuto far valere la propria indiscussa superiorità tecnica, contro un avversario animoso si, ma limitato. E invece, mai l'Imperia è riuscita a costruire un'azione decente, e ad impensierire gli ospiti. Per la seconda in classifica, era l'ultima opportunità di approfittare di un eventuale passo falso del Casale. Non l'ha saputa cogliere, sia per un certo nervosismo, dovuto forse al clima da campanile (tra i biancoblù, c'erano anche parecchi ex imperiesi), sia per la mancanza di un regista a centrocampo. Determinante, in questo settore, è stata l'assenza di un uomo d'ordine come Massimilla, squalificato: nessuno è stato capace di ragionare, di produrre gioco. Almeno tre giovani, inoltre, e cioè Caizia, Meneghetti e Redi, sono apparsi chiaramente sottotono e hanno condizionato il rendimento della squadra. L'Andora ha recitato come da copione il ruolo di chi lotta con l'acqua alla gola e non bada all'è stetica, pur di racimolare punti preziosi. Era priva di Sasso, e ciò le ha ridotto ancor più le già scarse attitudini offensive: non è bastato l'inserimento di Lanterl, per vivacizzarne lo spento attacco. La cronaca. Il primo affondo arriva al 22': è uno spunto personale di Desolati, che salta come birilli un paio di avversari, poi tira dal limite, e colpisce il montante, quasi all'incrocio. Reagisce l'Andora, con Claudio Pittino, che al 33', colpisce alto di testa e al 43', sempre di testa, spedisce a lato di un soffio. Ripresa. L'Imperla ha ora il vento a favore, e cerca di premere. Al 59', Meneghetti batte una punizione calibrata per la testa di Maradoti: il portiere Setti para, la palla gli sfugge, ma la recupera subito, sui piedi della punta. Un minuto dopo, Marafioti offre un .assist» a Meneghetti, che, smarcato davanti a Setti, manda clamorosamente alle stelle. E' il momento migliore, per i nerazzurri. Al 72', Benzi di tacco porge a Redi in area, e questi tira subito di sinistro, ma Setti in tuffo blocca nell'angolo basso. Stefano Delfino Andora: Setti, Rembado, Bucarella, Claudio Pittino, Lo Scialpo, Sergio Pittino, Costantini, Spizzo, Scarda, Piolatto, Lanieri. Imperia: Corona, Benveduti, Calzia, Mura, Lesca. Benzi, Meneghetti, Redi, Desolati, Bianchino, Marafioti. Arbitro: Bianchini Calcio femminile Juve Piemonte espugna Napoli NAPOLI — Colpo grosso della Juve Piemonte che che espugna il campo del Somma Vesuviana affiancandolo al quarto posto della graduatoria, ad otto punti dalla capolista. Le torinesi sono passate due volte negli ultimi sei minuti di gioco, dopo aver a lungo controllato il match. Le locali sono partite con estrema decisione, sottoponendo la Brenzan ad un autentico bombardamento: il portiere torinese (ora «numero 1» anche della Nazionale) ha risposto come sa, vanificando tutti i tentativi. RISULTATI: Giugliano-Pordenone 1-0;- Urbe Tevere-Roma 1-0; Verona-Lazio 0-0; Trani-Firenze 20; Modena-Prato 5-1; PadovaFiamma Ambrosiana 0-3; Somma Vesuviana-Juve 0-2. CLASSIFICA: Verona p. 32; Trani 31; Giugliano 25; Somma Vesuviana e Juve Piemonte 24; Lazio 21; Fiamma Ambrosiana 20; Modena 19; Pordenone 16; Firenze 13; Prato 10; Roma 9; Padova 6; Urbe Tevere 2. PROSSIMO TURNO (sabato 19 aprile): Pordenone-Modena; Roma-Padova; Lazio-Trani; PratoFirenze; Fiamma AmbrosianaSomma Vesuviana; Urbe TevereVerona; Juve-Giugliano.