Di fronte all'agile Vogherese i grigi segnano il passo: 0-0

SERIE C2 SERIE C2 Di frante all'agile Vogherese i grigi segnano il passe: 0-0 Il Novara soffre la grinta della Pro di ROBERTO GELATO ALESSANDRIA — I grigi sono stati costretti a segnare il passo, di fronte a una Vogherese tenace e bene impostata. Dopo un primo tempo disputato di gran. carriera, l'Alessandria è nettamente calate nella ripresa, finendo per concedere l'Iniziativa agli ospiti, dotati di maggiore freschezza atletica. Il risultato di parità (0-0) suggella equamente una partite che l'Alessandria doveva vincere per decollare in classifica e che la Vogherese non poteva perdere per non essere risucchiate in zona retrocessione. L'Alessandria spinge subito sull'acceleratore. Al 7' Mocellin lascia partire un sinistro che Morbelli blocca con sicurezza. Due minuti più tardi, Sgarbossa riprende una corte respinte di Seveso e scarica un bolide che l'estremo ospite neutralizza. Grigi ancora in avanti: al 25', lungo spiovente di Marchetti che inganna tutti, compreso Torti che a pochi passi da Morbelli tocca debolmente; al 27', Frara dà a Mccellin che apre verso Marchetti: grande tiro dell'ala e Morbelli è bravo a deviare in angolo; al 34', su passaggio di Briata, Mocellln controlla la sfera e staffila rasoterra ma l'arretrato Garavaglia rimedia insieme a Morbelli. n tempo si esaurisce con uno spunto personale di Mocellln che, entrato in area, evita Rolando e Seveso e spedisce sull'esterno della rete. La ripresa sembra dominio alessandrino ma è un fuoco di paglia. Dopo appena 37' uno scambio con Marchetti porta Mocellln in zona tiro, ma la palla sfiora il palo alla sinistra di Morbelli. Cede l'Alessandria e cresce alla distanza la Vogherese, che si distende in agili azioni di rimessa. Carraro non corre pericoli, ma il gioco ristagna a centrocampo. Soltanto al 56', sugli sviluppi di un corner, gran tiro di Mocellln che passa sui piedi di Frara solitario in area. Ci provano ancora Mocellln (69) e Marchetti (73'), ma all'88', su contropiede e cross •; Ineccepibile anche s di Pelle, la Vogherese per poco non segna: il centro del rossonero attraversa tutto lo specchio della porta alessandrina senza che nessuno intervenga. Alessandria: Carraro; Moro, Oreguccl; Sgarbossa, Lorenzo, Briata (57' Caracciolo); Frara (67' Manuel!), Torti, Mocellln, Camolese, G. Marchetti. Vogherese: Morbelli; Corradi, Trotter; Madascni, Seveso, Meggiarin; Rolando, Tamellini (76' Volpi), Sannlno (86' Pelle), Zanottl, Garavaglia. di RENATO AMBIEL NOVARA — Il derby lo vince la Pro Vercelli (1-2), sfoggiando carattere, grinta e determinazione, che le derivano dalla necessita Impellente di migliorare una classifica precaria. Se, poi, viene anche un pizzico di fortuna. NOVARA: Santucci; Pioletti, Majerna; Di Marzio, Paladin, Zironl (71' Scola), Veschetti (63* Zardi), Catena, De Riggi, Balacich, Fabrizi. PRO VERCELLI: Passaretta; Tumulerò, Re; Modonutti, Barbero, Ricci; Riberto (68' Sora), Piccini (74' Leone), Gino, Frigerio, Solimeno. ul piano tattico la prest ciò contribuisce a completare il quadro Dal canto suo, il Novara recrimina per un* serie di occasioni mancate, soprattutto nel primo tempo, e per aver j trovato sulla sua strada un Passaretta in giornata di grazia. Quando il portiere è stato superato, l'hanno salva- azione della squadra di M to il palo o un compagno. Non è stata una gran partita dal lato tecnico, perché i vercellesi hanno avuto la ventura di andare in gol dopo appena 7', accentuando ancor più lo schieramento difensivo che Massei aveva già predisposto Inizialmente. Dal punto di vista tattico, gli ospiti hanno disputato una gara magistrale. Affidatisi ad una punta sola, Gino, In grado però di tenere sul chi vive la difesa di casa, assei, vittoriosa 2-1 hanno poi chiuso molto bene, con Piccini e Riberto. le fasce laterali, laddove solitamente Zlroni e Di Marzio alimentano il gioco offensivo del Novara. Quando poi gli attaccanti si sono liberati per il tiro, hanno trovato in Passaretta un portiere insuperabile. Cosi, con il passare dei minuti, il vantaggio ha finito per galvanizzare gli ospiti C'è appena il tempo di sistemare le marcature che la Pro è già in vantaggio (7-). Frigerio va sulla sinistra e centra un pallone senza pretese sul quale Santucci non esce, e Solimeno, lasciato solo, non ha difficolta a schiacciare in gol di testa. L'insperato vantaggio galvanizza gli ospiti ma il Novara sfodera una bella reazione: si gioca praticamente ad una porta sola e vanno alla conclusione, ripetutamente, Fabrizi, Balacich e Paladin, ma Passaretta non si fa sorprendere, meritando gli applausi. In chiusura del tempo. Zironi sembra aver trovato lo spiraglio giusto ma la sua botta è respinta dal palo. Nella ripresa il Novara accusa la stanchezza, accumulata anche nel recupero di mercoledì. Affiora un po' di nervosismo e ne fa le spese Modonutti, espulso per somma di ammonizioni (75"). Poi il finale pirotecnico, con il raddoppio della Pro (89') su calcio d'angolo di Solimento e perfetto stacco aereo di Gino. Palla al centro, Balacich va sulla sinistra, mette in mezzo e Zardi al volo stavolta sorprende Passaretta.

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Seveso