Previsti nell'83 ventun terremoti dei 23 registrati

Previsti neW83 ventali terremoti Previsti neW83 ventali terremoti dei 23 registrati Ne ha parlato Tazieff a Bari - Il sistema messo a punto in Francia BARI — «In Francia stiamo avviando un sistema di rilevazione, nei punti più esposti a rischio sismico — e cioè la Costa Azzurra ed i Pirenei — con 11 sistema Van. messo a punto da tre fisici ateniesi già dall'83, per la previsione dei terremoti. Il Van ha già dato ottimi risultati, perché ha previsto, per esempio, nell'83, 21 dei 23 terremoti che si sono poi verificati». L'annuncio è del professor Haroun Tazieff (fino ad un mese fa incaricato nel governo Fabius della prevenzione delle grandi calamità) durante la reiasione svolta ieri sera in apertura del simposio internazionale sui .Problemi di geologia ingegneristica nelle aree sismiche., alla Fiera del Levante di Bari. I lavori del seminario sono stati aperti con il saluto del professor Langer, di Hannover, presidente dell'associazione organizzatrice, la .International asssociation of engineering geology.. Dopo Tazieff una relazione è stata svolta dal presidente della sezione italiana della laeg., prof. Vincenzo Cotecchia, organizzatore del simposio, che ha illustrato i rilievi tecnici compiuti nelle zone del terremoto dell'Irpinia del novembre '80. «Il terremoto — ha osservato Cotecchla — ha agito come causa determinante di grandissima intensità, producendo la mobilitazione, o più spesso la rimobilitazione, di innumerevoli frane o l'apertura di estese e profonde fessure nel terreno, donde l'insorgere — talora anche a distanza di giorni o settimane dal sisma — di altrettante condizioni di equilibrio limite in corrispondenza sia di versanti liberi che di aree impegnate da centri urbani, da strutture e da manufatti di ogni sorta». CoteccWa si è anche soffermato sulle caratteristiche dei lavori compiuti nelle zone danneggiate dal sisma, come la realizzazione del .by-pass, dell'acquedotto pugliese nella sona di Capasele, «con criteri che hanno sviluppato conoscenze specifiche in termini di geologia ingegneristica». A giudizio 264 portuali assenteisti VENEZIA — Il sostituto procuratore della Repubblica di Venesia, Antonio Fajadelli, ha rinviato a giudizio 264 lavoratori del porto. Dovranno rispondere dell'accusa di peculato, truffa, violenza, oltraggio a pubblico ufficiale, falso materiale e falsità compiuta da impiegati incaricati di un servisio pubblico. Il sostituto procuratore decidendo la citazione diretta a giudizio ha cosi concluso su alcuni episodi di assenteismo. Tra i rinviati a giudizio con l'accusa di peculato vi sono anche i componenti del consiglio della compagnia che avrebbero omesso di applicare le sansioni pecuniarie ai lavoratori. Alcuni dirigenti della compagnia, non avrebbero notificato le assense dei portuali. con i guerriglieri Quattro morti di Albenga in un'auto che sbanda presso Pavia PAVIA — Quattro persone sono morte e una quinta è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto ieri sera nei pressi dello svincolo autostradale di Bereguardo. I cinque viaggiavano su una «Ford Escori» che è uscita di strada ed è precipitata in una scarpata. Le vittime, tutte residenti ad Albenga (Savona) sono: Donatella Cadeddu di 32 anni, Calogero Loreto di 63, Raffaele Ferrara di 22 e un bambino di cinque anni che non è stato ancora identificato. Il ferito, Salvatore Ferrara di 27 anni, è ricoverato in gravi condizioni presso il reparto rianimazione del policlinico •San Matteo» di Pavia. FOGGIA — Tre persone sono morte ed altre cinque sono rimaste ferite (tre gravemente), nello scontro tra una «Giulia» e una «Alfa 75», accaduto ieri sera alla periferia di Manfredonia, sulla statale 89 per Foggia. Le vittime sono Francesco Paolo Cervino, di 53 anni, che guidava la «Giulia», Lucia D'Ambrosio, di 38 e Siponta Castriotta, di 45. Sono ricoverati negli •Ospedali Riuniti» di Foggia, in gravi condizioni, la moglie e il figlio di Corvino, Antonia Impagnatiello, di 46 anni, Andrea Corvino, di dieci, e Giovanna Di Fazio, di 25. Ferite più lievi, invece, hanno riportato Giuseppe Tivieri, di 40 (che era alla guida dell' «Alfa 75») e Lina Vitulano, di 25. Sulle circostanze dell'incidente non si hanno particolari. I rilievi sono stati compiuti dai carabinieri di Manfredonia. E' mancata all'affetto dei suoi cari Luigia Boella ved. Bussi Addolorati ne danno il triste annuncio: figlia, genero e nipote con la moglie Funerali a Bogiieno di Costigliele d'Asti jon panenza dall'Ospedale di Moncaiie- Per orano funerali telefonare 673.454. Nichelino 13 aprile 1986. Dopo lunghe sofferenze cristianamente è mancata Anna Quarona In Tabasso Ne danno il doloroso annuncio il manto Gaspare, i figli Pier Mario, Maria Teresa con il manto Lino Stacco e gli adorati nipotini Giada ed Enrico. Benedizione oggi 14 corr. alle ore 14 presso la Clinica Pinna Pmior. indi si proseguirà per Pecetta Torinese ove alle ore 14.45 seguiranno i funerali. — Torino, 12 aprile 1986. Le famiglie Vercolllno e Buragllo si uniscono al dolore della famiglia Tabas- Le famiglie Stacco Livio. Benito, Gino e Andrìolo. affettuosamente uniti al dolore di Gaspare Pier Mario e Maria Teresa per la perdita della cara ANNA. Delma Ermacori Neri ni e Beppe Canini partecipano al dolore di Maria Tere- Marlella e Luana con Giorgio e Leonida partecipano al dolore di Marta Teresa. Pino e Piermano per la perdita della MAMMA carissima. Sorglo e Grazia Attualo Andrea e Marinella Valprada partecipano al dolore della famiglia Giovanni Demlchella addolorato rlcor- Giuseppe Marletta — Torino, 13 aprile 1986. Giovanna. Germano P au urto; Barbara. Roby Sobraro partecipano al dolore di Ivan per la scorr parsa di Eugenia Perello — Cirio. 14 aprile 1986. E' mancato Roberto Ferrerò anni 71 danno l'annuncio la monuora. I nipoti e parenti artedì 15 corr. mese ore pullman da Montechiaro e 14. 13 aprile 1986. 'affetto dei suoi cari Addolorati ne danno lglie, il figlio, la nuora. Itutti. I funerali martedì 115,30. Servizio pullman con panenza alle 14. — Crescenti no. 13 aprilE' mancata all'affetto Fiorella Dabbene In Revello di anni 45 La piangono il manto Piero. I tigli Roberto e Silvia, la mamma, i fratelli, il suocero, cognati, cognate e parenti tutti. Funerali in Alba lunedi 14 aprite ore 10 dall'Ospedale San Lazzaro per la parrocchia di San Giovanni. — AH», 12 aprile 19B6. Ci ha lasciati Giuseppe Ortalda anni 83 Con profondo dolora lo annunciano: la moglie Adelina, la figlia Paola coi marito Antonio e figli Giuseppe con Wilma e piccole Frencesca a Alesala: Antonella con Andrea, cognata figlioccia Sandra e famiglia, cugini, parenti tutti. Funerali martedì 15 em. ora 15.30 dall'abitazione. — San Sobaanano Po, 13 aprila 1986. Giuseppa, Oreste • famiglia Alberto si uniscono al dolore del familiari. E' mancata all'affetto dei suol cari Maria Barone In Tlnnlrello La piangono marito e parennerali martedì 15, ore 10,30, Mauhziano. — Torino, 14 aprila 1986. ANNIVERSARI 117* ItM Ernesto Traschetti Sempra struggente rimpianto. ti tutti. Fu Ospedale